Conviviale n. 396

Venerdì 13 dicembre 2019 - Ristorante Pin Rose 

 

FESTA DEGLI AUGURI

 

Serata di festa per il 'Panathlon Club Valdarno che, in occasione del consueto appuntamento per lo scambio degli auguri, ha ufficialmente consegnato il 'Premio Panathlon 2019' a Stefania Bucci. Davvero una soddisfazione per i soci 'Panathlon', che hanno consegnato il principale riconoscimento annuale del club, ad una Panathleta che ha tenuto e tiene alto il nome dello Sport più autentico prima come atleta olimpionica, poi come istruttrice e allenatrice dello staff della Nazionale di ginnastica artistica femminile della Federazione Ginnastica d'Italia. La serata è stata anche l'occasione per la consegna di un riconoscimento allo studente del liceo sportivo 'Benedetto Varchi' di Montevarchi Alfredo Bianchi, vincitore della borsa di studio 'Giovanna Notaro', dedicata a chi sa coniugare risultati scolastici e sportivi ed è così di esempio per tanti altri atleti in erba. Infine un divertente scambio di opinioni sull'attualità calcistica, che ha coinvolto anche molti soci e ospiti presenti, con il caposervizio del 'Corriere dello Sport - Stadio' e Segretario del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Guido d'Ubaldo - ormai un amico per il club valdarnese - ed il commentatore sportivo ed ex giocatore di Serie A Francesco Ciccio Colonnese. Non sono potuti essere della serata due attesi ospiti: il Direttore Sportivo della Fiorentina Daniele Pradè e la giornalista Sara Meini, la prima Radiocronista al femminile di 'Tutto il calcio minuto per minuto': entrambi hanno promesso che torneranno presto per un prossimo appunto del 'Panathlon Club Valdarno'. Durante la serata, sono stati ammessi, alla presenza della Governatrice Orietta Maggi e del Vicepresidente Vicario del Panathlon Distretto Italia Leno Chisci, anche ai nuovi soci Elisa Infunti e Giacomo Fortini

 



Conviviale n. 395

Venerdì 15 novembre 2019 - Ristorante Pin Rose

 

ASSEMBLEA ELETTIVA DEI SOCI 

Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2020-2021 e votazioni per il conferimento del Premio Panathlon 2019

 

Il Panathlon Club Valdarno ha dedicato come di consueto una serata alla propria vita democratica e per l'adempimento dei doveri statutari dell'Associazione. I soci del Club service si sono riuniti per le elezioni dedicate al rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2020-2021. 

Riconfermato alla presidenza per il secondo mandato a larga maggioranza il Presidente uscente Siro Pasquini, rinnovato il Consiglio direttivo ed anche il Collegio dei Revisori Contabili, il Collegio di Garanzia Statutaria e la Commissione Ammissione Soci. 

Durante la serata, sempre i Soci del Panathlon Club Valdarno hanno potuto votare per l'attribuzione del Premio Panathlon 2019. Con ampia maggioranza il prestigioso premio è stato assegnato a Stefania Bucci.  

 



Conviviale n. 394

Venerdì 25 ottobre 2019 - Ristorante Pin Rose 

 

SETTEPONTI - LA STRADA DEL CICLISMO

 

A ruota dei campioni valdarnesi del ciclismo. Il Panathlon Club Valdarno ha dedicato una serata speciale alle due ruote percorrendo idealmente la strada Setteponti, quella che è la vera strada del ciclismo, visti i tanti campioni che come per magia sono nati lungo le sue dolci curve, tra distese di olivi e giaggioli, muri a secco e pievi secolari.

Ospiti della conviviale di ottobre intitolata 'Setteponti, la strada del ciclismo', tutti assieme, Franco Chioccioli, Francesco Failli ma anche l'ultima stella nato da queste parti ovvero il giovanissimo Gabriele Benedetti, campione toscano Dilettanti Under 23 in procinto di passare tra i professionisti. Aveva assicurato la sua presenza anche Rinaldo Nocentini, poi assente per un improvviso impegno: sarà per un'altra volta. A portarci a conoscere meglio questi campioni, la loro storia le loro vittorie e le tante emozioni del ciclismo, un vero esperto come Nicola Telari, lo speaker per eccellenza delle maggiori gare ciclistiche, anch'egli valdarnese.

La serata ci ha fatto scoprire andando 'dietro le quinte' anche la passione ed i valori del mondo del ciclismo, facendoci conoscere un imprenditore che da anni hanno scelto di investire sulle due ruote: Piero Rosini, patron del Team Impianti Idraulici Rosini.

Come se non bastasse, l'intenso programma ha visto anche la consegna del Premio annuale 'Disciplina Sportiva' istituito dal Panathlon Club Valdarno per sensibilizzare il mondo del calcio al rispetto delle regole e ai valori del fair play. Società vincitrice per l'ultima stagione sportiva è la Asd Atletico Levane Leona, che è stata premiata direttamente dal Presidente regionale della Lega Nazionale Dilettanti Paolo Mangini.

 



Conviviale n. 393

Sabato 14 settembre 2019 - Agriturismo Le Balze 

 

LO SPETTACOLO DELLE BALZE NEL PERCORSO DELL'ACQUA ZOLFINA - GIORNATA #BEACTIVE 

(sotto il patrocinio della Rappresentanza del Panathlon International presso la Comunità Europea)

 

L'attività del Panathlon Club Valdarno è ripresa dopo la pausa estiva con la giornata '#Beactive' in uno degli scenari più magici del Valdarno: quello delle Balze. Aderendo all'iniziativa della Comunità Europea 'Settembre mese europeo dello Sport', il Club service legato al mondo dello sport per eccellenza, ha organizzato per sabato scorso, 14 settembre, un percorso benessere sul Sentiero naturalistico dell'Acqua Zolfina, tra i Comuni di Terranuova B.ni e Castelfranco Piandiscò. 

A guidare il gruppo e a svelare i segreti di questa zona dalla bellezza unica, immortalata anche da Leonardo come sfondo alla Gioconda, l'esperto Lorenzo Bigi, Vice Presidente del Cai Valdarno: un'affascinante escursione ai piedi di questi caratteristici giganti di argilla, levigati dall'azione degli agenti atmosferici, ultimo ricordo del grande lago pliocenico che milioni di anni fa ricopriva il Valdarno, alla scoperta del percorso dell'Acqua Zolfina, il piccolo corso d'acqua che ha origine da una sorgente sulfurea ed ha scavato il suo letto tra le Balze. Il comprensorio delle Balze, come si chiamano in Valdarno, è Area Naturale Protetta della Regione Toscana dal 2005. 

L'iniziativa, svoltasi sotto il patrocinio della Rappresentanza del Panathlon International presso la Comunità Europea, si è conclusa con una cena conviviale presso l'Agriturismo Le Balze, a cui ha preso parte anche la Governatrice dell'Area 6 Toscana Orietta Maggi, assieme ad una nutrita rappresentanza di soci e amici del club.  

 



Conviviale n. 392

Giovedì 27 giugno 2019 - Ristorante Pin Rose 

 

FESTA D'ESTATE - SI FA SPORT ANCHE BALLANDO!

(in collaborazione con Ssd EveryDance Studio)

 

Una serata immersi nella bellezza del ballo per il Panathlon Club Valdarno che per la propria 'Festa d'Estate', ultimo appuntamento delle attività prima della pausa estiva, ha scelto di andare a scoprire una forma di sport davvero originale come il ballo agonistico.

Grazie alla partecipazione di due giovanissimi atleti-ballerini della Società Sportiva Dilettantistica 'EveyDance Studio', la 392esima Conviviale del Club Service valdarnese ha vissuto momenti di autentica magia: Giulia e Leonardo, 16 e 17 anni, tramite diverse coinvolgenti dimostrazioni di ballo di figura di coppia nelle specialità Bachata, Salsa, Cha Cha Cha e Rumba, hanno saputo dare forma appieno il titolo della serata, ovvero: 'Si fa sport anche ballando!'.

Attraverso le loro parole, una passione coltivata fin da bambini che diventa attività sportiva agonistica a tutti gli effetti con duri allenamenti giornalieri e tante gare, sotto la guida dei due Maestri Paolo Valentini e Sabrina Burzi, entrambi tecnici della Federazione Italiana Danza Sportiva, riconosciuta dal Coni. 

La serata si è svolta nel giardino all'aperto del Ristorante 'Pin Rose' di Terranuova B.ni con una bella presenza di soci e amici del club.  

 



Conviviale n. 391 - Interclub

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 - Napoli 

 

PATTO DI GEMELLAGGIO PANATHLON CLUB NAPOLI 

alla presenza del Presidente P.I. Pierre Zappelli e del Presidente P.I. Distretto Italia Giorgio Costa. 

 

Patto di gemellaggio tra il Panathlon Club Valdarno e il Panathlon Club Napoli. Con una cerimonia che si è svolta sabato 8 giugno 2019 nella bellissima sede del Circolo Ufficiale della Marina Militare, i due Club hanno siglato un gemellaggio nel nome del comune spirito degli ideali panathletici.

Accanto al Presidente del Panathlon Club Valdarno Siro Pasquini e al Presidente del Panathlon Club Napoli Francesco Schillirò, a sigillare l'importante avvenimento, le più alte personalità del mondo Panathlon: il Presidente del Panathlon International Pierre Zappelli, il Presidente P.I. Distretto Italia Giorgio Costa e il Vice Presidente Vicario Leno Chisci, nonché la Governatrice Area 6 Orietta Maggi e rappresentanti di altri Club campani.

"Per  noi - ha sottolineato il Presidente Siro Pasquini  - è un'ottima occasione per far conoscere l'intensa attività del nostro Club, riaffermare gli ideali etici che ci animano ed anche valorizzare la nostra ricchissima terra: non a caso, infatti, abbiamo portato in dono ai nostri ospiti alcuni libri che raccontano ole straordinarie Pievi e Ville del territorio valdarnese".

Alla cerimonia di gemellaggio è seguita una cena per tutti gli ospiti sulla grande tarrazza del Circolo Ufficiali affacciata sul golfo di Napoli.  

Per l'occasione ha raggiunto la città partenopea anche un nutrito gruppo di soci del Club Panathlon valdarnese, che ne ha approfittato per una visita al Museo di Capodimonte, dove è in corso un'apprezzata mostra dedicata a Caravaggio, e al centro storico del città, con una sosta alla Cappella Sansevero, dove si trova la famosa statua del 'Cristo velato'.

 



Conviviale n. 390

Giovedì 30 maggio 2019 - Ristorante Pin Rose 

 

CORRETTEZZA E VALORI SPORTIVI - Edizione 2019

(in collaborazione con Radio Emme)

 

Si tirano le somme della stagione sportiva valdarnese. Ecco il consueto ed atteso appuntamento in tandem tra Panathlon Club Valdarno e la Redazione Sportiva di Radio Emme. Chiusi i campionati è il momento di fare festa per lo sport della vallata, che comincia però già a fare i propositi per la prossima stagione e molto spesso arrivano anche i primi scoop. Una serata dunque come al solito scoppiettante e alla quale nessun vuol ovviamente mancare.

Tanti anche i premi consegnati nella conviviale annuale dal titolo 'Correttezza & Valori Sportivi'.

In primo piano, con grande attesa, la consegna del Premio 'Una vita per lo sport' in memoria di Alvaro Michelini, al decano del ciclismo valdarnese: lo splendido novantunenne Marcello Mealli

Ai giovani ginnasti Lara Mori della 'Società Ginnica Giglio' di Montevarchi e Matteo Rindori della 'Società Ginnica Aurora' di Montevarchi sono stati consegnati i riconoscimenti per chi sa coniugare risultati sportivi e risultati scolastici con il Premio 'Scuola Sport Beatrice Bossini'.   

I due Premi 'Correttezza Sportiva' sono andati ai giocatori Federico Papini della Asd Sangiovannese e a Leonardo Mannella, bandiera della Asd Aquila Calcio Montevarchi.

Lo storico ed ambito Premio 'Supercannoniere Valdarnese', che ha nel proprio albo d'oro fior fiore di campioni, quest'anno è andato ad Andrea Cardinali, bomber della Usd Fulgor Castelfranco, autore di ben 31 reti in campionato.

Altri due riconoscimenti, poi, alle Società valdarnesi che hanno compiuto l'agognato salto di categoria ovvero la Asd Terranuova Traiana, vincitrice del Campionato di Promozione, girone B, e la Usd Fulgor Castelfranco, vincitrice del Campionato di Seconda Categoria, girone H.

Alla serata presenti anche il neoriconfermato Sindaco di Terranuova B.ni Sergio Chienni e l'imprenditore Fabrizio Bernini, al quale 'Radio Emme' ha consegnato una targa ricordando il continuo sostegno allo sport valdarnese. 

 



Conviviale n. 389

Mercoledì 10 aprile 2019 - Città del Vaticano 

 

UDIENZA PAPALE IN VATICANO

Le parole del Santo Padre ed una visita del tutto particolare al piccolo Stato con la Gendarmeria Vaticana.

 

Una trasferta particolare per il Panathlon Club Valdarno che mercoledì 10 aprile si è recato con un nutrito gruppo di soci e familiari a Roma per partecipare all'Udienza generale del Santo Padre Papa Francesco. Un'emozione unica poter ascoltare le parole del Papa in Piazza San Pietro sotto una pioggia battente.

Grazie alla disponibilità e collaborazione della Gendarmeria Vaticana e del Comandante Domenico Giani, il club guidato dal Presidente Siro Pasquini ha potuto compiere una visita del tutto particolare alla Città del Vaticano, accompagnata da un alto funzionario della stessa gendarmeria. A cominciare dall'eccezionale accesso alla Basilica di San Pietro chiusa al pubblico, per poi attraversare lo Scalone d'Onore del Palazzo Apostolico e passeggiare per le strade del piccolissimo Stato fino all'accesso interno ai grandi Musei Vaticani con pranzo al bistrot e successiva visita. Infine, ancora un percorso interno alle Mura Vaticane fino a giungere anche di fronte a Casa Santa Marta, attuale residenza di Papa Francesco. Una giornata sicuramente diversa per la vita del Club in occasione della Conviviale di Pasqua.   

 



Conviviale n. 388

Venerdì 22 marzo 2019 - Ristorante Pin Rose

 

DASPO

Divieto di accedere alla manifestazioni sportive. 

 

Quando partecipare allo sport diventa vietato. Al Panathlon Club Valdarno si parla di Daspo, il divieto di accedere alle manifestazioni sportive. E' quanto di più lontano ci possa essere dagli ideali di sport sia per chi lo pratica, sia per chi assiste ad un avvenimento sportivo, ma quello della violenza nei luoghi di sport è un fenomeno purtroppo sempre molto attuale. 

Il club service valdarnese ha deciso quindi di approfondire questo argomento, per conoscere meglio cosa si fa per contrastarlo, occupandosi del provvedimento più conosciuto: il Daspo. Che cos'è, come funziona e soprattutto la sua efficacia, anche a livello locale, nel contrastare il fenomeno della violenza nei luoghi di sport, con la scoperta che il Divieto di accedere alla manifestazioni sportive non riguarda solo il grande calcio e neppure solo il calcio in generale, ma anche altri sport. 

Ospiti dell'appuntamento Panathlon di marzo, il Dott. Luca Sarcoli, direttore della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Arezzo, e il Dott. Tommaso Donati, membro dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive presso il Ministero dell'Interno. 

 



Conviviale n. 387

Venerdì 22 febbraio 2019 - Ristorante Pin Rose

 

LA PALLA OVALE FINALMENTE IN VALDARNO

Un nuovo sport sta facendo i primi passi sul nostro territorio: il rugby. 

 

Al Panathlon Club Valdarno irrompe la palla ovale! Per la prima volta, infatti, il club service sportivo per eccellenza ha dedicato una sua serata al magico e per molti poco conosciuto mondo del rugby. Uno sport nobilissimo e ricco di tradizione, venuto alla ribalta dei media italiani negli ultimi anni per le imprese della Nazionale nella élite del 'Sei Nazioni', che finalmente sbarca anche in Valdarno con una Società Dilettantistica vera e propria. 

Dopo vari tentativi, l'impresa è riuscita alla 'Rugby Valdarno' di Figline e Incisa V.no che, con una scelta coraggiosa, ha deciso di puntare tutto sul settore giovanile e sull'avviamento allo sport con quattro squadre di Mini Rugby, e un gruppo di preparati istruttori, che appassionano alla palla ovale molti bambini e ragazzi. 

Ospiti dell'appuntamento Panathlon di febbraio, sono stati Paolo Sposato, presidente della 'Rugby Valdarno', Marco Bartolini, Consigliere segretario del Comitato Regionale Toscano della Federugby e un gruppo degli istruttori della nuova Società sportiva dilettantistica. 

La serata ha visto anche la cerimonia di accoglienza di due nuovi soci nel club: il figlinese Bruno Ciari, per anni dirigente sportivo calcistico, e il sangiovannese Paolo Donati, con una lunghissima esperienza nel mondo della Figc Toscana.

 



Conviviale n. 386

Venerdì 22 gennaio 2019 - Circolo Ricreativo della Traiana 

 

ASSEMBLEA DEI SOCI

Annuale assemblea dei Soci del Panathlon Club Valdarno in convocazione straordinaria e ordinaria. 

 



Conviviale n. 385

Venerdì 14 dicembre 2018 - Ristorante Pin Rose

 

FESTA DEGLI AUGURI 2018

Cerimonia di consegna del Premio Giornalistico 'Niccolò Carosio', del Premio Panathlon 2018 e del Premio Giornalistico del Valdarno 'Vittorio Alfieri' . 

 

Serata di grandi nomi alla Conviviale degli Auguri del Panathlon Club Valdarno. Si è parlato di radiocronache e telecronache sportive con ospiti di assoluto prestigio come il grande Riccardo Cucchi, storica voce per oltre 30 anni di 'Tutto il calcio minuto per minuto', ed ora abile scrittore, e come Alberto Rimedio, il telecronista della Nazionale di calcio. Ha completato il parterre di giornalisti sportivi, la bella Simona Rolandi, attuale conduttrice dello storico programma '90° Minuto'. L'occasione è stata la consegna a Cucchi dell'importante Premio Giornalistico 'Niccolò Carosio'  che il Panathlon Club Valdarno, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, dedica a cadenza biennale a grande giornalisti sportivi: basti pensare che nell'Albo d'Oro figurano nomi come Bruno Pizzul, Sandro Ciotti, Fabrizio Maffei, Candido Cannavò e Italo Cucci. 

L'appuntamento più importante dell'anno per il Club Service valdarnese presieduto da Siro Pasquini ha portato con sé anche la consegna dell'annuale Premio Panathlon dedicato ai migliori sportivi valdarnesi che quest'anno è andato al sangiovannese Gianfranco Cannoni, Campione mondiale con la Nazionale Senior di Tiro al Volo nella Specialità Sporting. 

Come se non bastasse, la serata prevedeva anche la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico del Valdarno 'Vittorio Alfieri'  alla giornalista Nicoletta Alamanni, noto volto televisivo locale, e la consegna di un riconoscimento al Comune di Cavriglia, presente il Sindaco Leonardo degl'Innocenti o Sanni e il ViceSindaco con delega allo sport Filippo Boni, per l'impegno profuso negli ultimi anni nel campo degli investimenti sulle strutture ed impianti sportivi del territorio comunale.

Graditi ospiti della serata anche il Segretario Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Guido d'Ubaldo e la Governatrice dell'Area 6 Toscana del Panathlon Club Orietta Maggi.  

 



Conviviale n. 384

Venerdì 16 novembre 2018 - Ristorante Pin Rose

 

FUNZIONE SOCIALE DELLO SPORT ED AVVENTO DELLA TECNOLOGIA

 

Un appuntamento molto atteso per il 'Panathlon Club Valdarno', visto che ospite del Club Service Valdarnese è stato Marcello Nicchi, il Presidente dell'Associazione Italiani Arbitri. Un ospite di assoluto prestigio, che ha trattato un argomento di grande attualità come l'arrivo della moderna tecnologia nello Sport, strumenti tecnici di grande aiuto anche alla classe arbitrale, ma che hanno un forte impatto anche dal punto di vista della funzione sociale dello Sport. Gli strumenti tecnologici come la recente introduzione della 'Var' sui campi di calcio o il cosiddetto 'Occhio di falco' sui campi di volley, hanno infatti la possibilità di evitare agli arbitri sviste ed errori, risolvere immediatamente contestazioni ed impedire comportamenti scorretti o addirittura violenti da parte degli stessi atleti, favorendo così quella funzione sociale che lo Sport deve rivestire.

Marcello Nicchi, classe 1953, aretino, uno dei 'fischietti' più noti di sempre: ha arbitrato per oltre un decennio in Serie A e ben 95 partite, è stato a lungo Arbitro Internazionale e successivamente Designatore e Osservatore Uefa. Dal 2009 è Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, incarico che sta attualmente ricoprendo per il terzo mandato consecutivo.

A dialogare con l'importante ospite, oltre ai Socie del Club, anche il Segretario Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Guido D'Ubaldo, amico del Club e giornalista sportivo di lungo corso tra i più apprezzati.

Alla serata è stata presente anche la giovane studentessa e ginnasta di rilievo nazionale Gaia Di Trapani, vincitrice per l'anno scolastico 2017/2018 della Borsa di Studio  'Giovanna Notaro', dedicata agli studenti del Liceo Sportivo dell'Isis' Varchi' di Montevarchi che meglio conciliano risultati sportivi e rendimento scolastico.

 



Conviviale n. 383

Venerdì 19 ottobre 2018 - Ristorante Pin Rose

 

QUALCOSA CHE HA DEL MEMORABILE

La vittoria del campionato 2017/2018 della Fides Pallacanestro Montevarchi. 

 

E' stato davvero 'Qualcosa che ha del memorabile', una di quelle storie di sport a lieto fine che valgono la pena di essere raccontate e rivissute. Il Panathlon Club Valdarno del Presidente Siro Pasquini ha dedicato la sua serata mensile di ottobre alla 'Fides Pallacanestro' di Montevarchi, ripercorrendo l'incredibile campionato dello scorso anno che ha portato fino alla promozione in Serie C Gold. Una giovanissima squadra, formata da un gruppo di ragazzi della zona e guidata da coach Alessandro Venturi, è riuscita all'ultimo tuffo ad aggrapparsi alla fase play-off prendendosi l'ultimo posto disponibile, l'ottavo. Da questa scomodissima posizione e contro ogni pronostico, la squadra gialloverde ha cambiato la propria mentalità e compiuto una vera impresa, non sbagliando più niente ed arrivando addirittura a vincere il campionato.

Abbiamo ripercorso questa stagione fantastica assieme ai protagonisti a cominciare dal presidente Marco Magi, con l'avvincente narrazione di Giuseppe Notaro, ex Presidente del Club Panathlon, nonché anche Presidente onorario della Fides, che ha realizzato una pubblicazione per l'occasione con i ritratti dei protagonisti realizzati a matita e carboncino dal Maestro Maximilian. Ha allietato la serata la musica napoletana della cantante Ada

 



Conviviale n. 382

Sabato 8 settembre 2018 - Badia a Coltibuono

 

GIORNATA #BEACTIVE

(sotto il patrocinio della Rappresentanza del Panathlon International presso la Comunità Europea)

 

Giornata 'Beactive' per il Panathlon Club Valdarno. La 328esima conviviale del club si è svolta nel magico scenario della Badia di Coltibuono tra Chianti e Valdarno, nel Comune di Cavriglia. In occasione del mese europeo dello sport, il primo appuntamento dopo la pausa estiva si è svolto outdoor con un percorso benessere 'Beactive' nel parco dell'Abbazia con alberi secolari e una visita all'Abbazia fondata addirittura nel 1051 dai Monaci Vallombrosani. Non è mancata, poi, alle bellissime cantine della omonima Azienda Vitivinicola e una cena nel locale ristorante. Ha partecipato quale gradita ospite anche la Governatrice del Distretto Panathlon Area 06 Toscana  Orietta Maggi. L'iniziativa si è svolta sotto il patrocinio della Rappresentanza Panathlon presso la Comunità Europea.  



Conviviale n. 381

Venerdì 29 giugno 2018 - Ristorante Pin Rose

 

IL CALCIO FEMMINILE IN VALDARNO

UN PERCORSO DI CRESCITA LIBERO DA PREGIUDIZI

 

Una volta lo si definiva 'uno sport da uomini', ma da un po' di tempo non è più così, con un vero boom di squadre di calcio femminili, sia dilettanti che amatoriali, anche in Valdarno ed i risultati non mancano. Il 'Panathlon Club Valdarno' ha dedicato, per la prima volta in assoluto, una serata al 'Calcio femminile del Valdarno' con un significativo sottotitolo: 'un percorso di crescita libero da pregiudizi', mettendo in particolare evidenza quindi anche il valore etico e morale del cambiamento sociale che sta avvenendo sotto i nostri occhi e che il 'Panathlon Club' mira ovviamente a valorizzare in primo luogo.

Per affrontare questo argomento e raccontare la loro esperienza, presenti le giocatrici Stefania Ugolini, capitano della squadra di calcio femminile dell'Aquila Calcio Montevarchi, campionato di serie D regionale, Girone A, e Cecilia Monciatti, capocannoniere del campionato regionale di serie D, Girone A, della Società 'Marzocco Sangiovannese'. A raccontare il vasto fenomeno dal punto di vista amatoriale, con numeri e cifre, è stato invece Alberto Sciortino, coordinatore responsabile del campionato Calcio femminile Anspi Valdarno.

 



Conviviale n. 380

Venerdì 25 maggio 2018 - Ristorante Pin Rose

 

CORRETTEZZA E VALORI SPORTIVI - Edizione 2018

(in collaborazione con Radio Emme)

 

E' sicuramente uno degli appuntamenti più attesi nell'annata sportiva valdarnese. Si tratta della consegna dei consueti premi che il 'Panathlon Club Valdarno' e 'Radio Emme' dedicano, alla fine della stagione sportiva, al riconoscimento del fair-play sui campi di calcio, al giocatore più prolifico in tema di gol segnati e a chi ha dedicato un'intera vita allo sport.

Quest'anno, l'attento lavoro della Redazione Sportiva di 'Radio Emme', che ha analizzato ammonizioni ed espulsioni nell'ultima stagione calcistica in rapporto alle gare giocate, ha individuato come destinatari del bel Premio Correttezza Sportiva i giovani giocatori Cosimo Nannini in forza alla Asd Sangiovannese e  Dario Migliorini della Asd Aquila Montevarchi, entrambi classe 1999.

L'ambito e storico premio del Cannoniere Valdarnese è andato invece all'attaccante della Asd Sangiovannese Andrea Jukic che in campionato ha messo a segno ben 16 reti, trascinando la sua squadra in una bella rimonta fino a giocarsi i play-off.

L'apprezzato riconoscimento 'Una vita per lo sport', dedicato a chi ha speso un'intera vita ad una disciplina sportiva con passione e dedizione, e intitolato alla memoria di Alvaro Michelini, è stato quest'anno assegnato a Paolo Donati, storico segretario della Sangiovannese degli anni Sessanta e poi impegnato ininterrottamente con importanti incarichi in seno alla Lega Nazionale Calcio Professionisti.