PANAVALDARNONEWS

Le notizie dal nostro club



20 aprile 2022

'IO TI RISPETTO'. GRANDI SPORTIVI INCONTRANO GLI STUDENTI NEL NOME DEL FAIR-PLAY. TESTIMONIAL IN VALDARNO CICCIO GRAZIANI E LARA MORI.

Prima edizione del progetto, nato da un'idea dell'Associazione familiari delle vittime dell'Heysel, con la collaborazione del Panathlon e il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche del Valdarno e di Arezzo. 

Grandi sportivi incontrano gli studenti delle scuole superiori in nome del fair-play. L'iniziativa si chiama 'Io ti rispetto' e mira alla promozione di progetti per la diffusione e la comunicazione dei valori educativi dello sport. 

Con il diretto coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche e di sportivi del territorio come testimonial, vengono valorizzati la prevenzione al contrasto del bullismo, l'adozione di corretti stili di vita, il riconoscimento del valore del fair-play, il rispetto delle regole sportive, il contrasto del tifo violento e del doping nello sport. 

L'idea, nata dall'Associazione familiari vittime dell'Heysel, prevede due incontri che si svolgono nelle scuole superiori del Valdarno, in collaborazione con il Panathlon Club Valdarno Superiore e con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Comitato regionale toscano Coni

Il primo giovedì 21 aprile alle ore 10:00 presso il Centro di Geotecnologie con l'Isis 'Valdarno' di San Giovanni V.no con il popolare Francesco 'Ciccio' Graziani, campione del mondo in Spagna nell'82 ed oggi popolare commentatore televisivo. Modera il giornalista Giustino Bonci. Il secondo martedi 26 aprile presso l'Isis 'Benedetto Varchi' di Montevarchi con la ginnasta Lara Mori, olimpionica di Tokio 2020. Modera il giornalista Marco Corsi. Prenderanno parte agli incontri per il Panathlon Club Valdarno Superiore, il Presidente Siro Pasquini e la Vicepresidente Manuela Bagnolesi.

Negli altri incontri nelle scuole superiori di Arezzo, in collaborazione con il Panathlon Club Arezzo, appuntamenti con Daniele Bennati, ciclista e neo Commissario tecnico della Nazionale di ciclismo, e con Emanuele Giaccherini, ex calciatore di Juventus e Nazionale. 


10 dicembre 2021

IL PREMIO GIORNALISTICO 'NICCOLÒ CAROSIO' 2020 AL TELECRONISTA E CONDUTTORE TV MARCO LOLLOBRIGIDA

L'importante riconoscimento biennale del Panathlon Club Valdarno, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti al protagonista delle emozionanti 'Notti Europee' e conduttore di 90° Minuto

Marco Lollobrigida, il protagonista delle emozionanti 'Notti Europee' e conduttore dello storico '90° Minuto' ha ricevuto l'importante Premio Giornalistico 'Niccolò Carosio' 2020, che il Panathlon Club Valdarno, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, dedicata a cadenza biennale a grande giornalisti sportivi: basti pensare che nell'Albo d'Oro figurano nomi come Bruno Pizzul, Sandro Ciotti, Fabrizio Maffei, Candido Cannavò, Italo Cucci e Riccardo Cucchi. Il giornalista, telecronista e conduttore romano, in forza a 'RaiSport' a seguito quattro Olimpiadi, tre Mondiali di Calcio e tre Europei di Calcio, l'ultimo dei quali conducendo anche la trasmissione 'Notti Europee', con grande successo di pubblico, e la prima serata su Rai1 di celebrazione 'Notte Azzurra - La Vittoria' con Serena Autieri

Nel suo intervento alla cerimonia di premiazione, Lollobrigida ha voluto ricordare il padre, dedicandogli questo prestigioso premio, ed ha raccontato della sua amicizia con Giampiero Galeazzi, del quale ha raccolto l'eredità nelle telecronache di canottaggio.


EX EQUO PER IL PREMIO PANATHLON 2021 ASSEGNATO AL GINNASTA LORENZO PATTI E ALL'AQUILA MONTEVARCHI 1902

Non era mai accaduto: i soci del Club hanno deciso con votazione segreta di assegnare il riconoscimento allo sport locale ad un giovane ginnasta della Società Aurora di Montevarchi e alla rinascita della squadra rossoblù  

Il prestigioso 'Premio Panathlon 2021' è stato assegnato a due eccellenze dello sport valdarnese. Con una decisione a sorpresa il premio è andato ex equo al giovanissimo ginnasta della Società Aurora Montevarchi Lorenzo Patti e alla Società Aquila Montevarchi 1902. Una situazione del tutto inedita con la quale i soci del Panathlon Club Valdarno Superiore hanno deciso un doppio premio per quest'annata, recuperando così, simbolicamente, anche il premio non assegnato lo scorso anno a causa della pandemia.

Lorenzo Patti, cavrigliese, classe 2006, è qualcosa di più di una promessa della ginnastica Campione regionale 2021 della categoria Junior 2 ed ha contribuito come membro della squadra maschile a raggiungere la promozione in serie B Nazionale. 

L'Aquila Montevarchi 1902, la Società calcistica più anziana dell'intera Toscana è riuscita in un'impresa titanica e ad evitare di scomparire, come è successo a tante altre Società: in pochi anni, con una compagine sociale formata tutta da imprenditori locali, è riuscita a risalire dalla Seconda Categoria alla Serie C Nazionale con l'ultima promozione in Lega Pro. Grande la soddisfazione e ancora tanta giustificata emozione per il Presidente Angelo Livi nel raccontare gli ultimi dieci anni.

Situazioni contrapposte, ma che avvicinano lo sport valdarnese.


10 maggio 2021

Alessio e' il più bravo a coniugare sport e scuola. a lui la borsa di studio 'notaro'.

Quinta edizione della Borsa di Studio voluta dalla Famiglia Notaro con Isis 'B. Varchi' di Montevarchi e Panathlon Club Valdarno Superiore dedicata a chi ottiene eccellenti risultati sia nell'attività sportiva che nel percorso didattico

Alessio è il più bravo a coniugare sport e scuola. Si è svolta sabato scorso, nel resede antistante l'ingresso dell'Isis 'Varchi' a Montevarchi, la cerimonia di consegna della Borsa di Studio intitolata quest'anno a 'Giovanna e Giuseppe Notaro'. Il premio, istituito dal Panathlon Club Valdarno Superiore assieme alla Famiglia Notaro è nato cinque anni fa per onorare la scomparsa della Signora Notaro ed è dedicato a premiare ed incoraggiare quegli studenti superiori valdarnesi che sanno nel miglior modo coniugare ottimi risultati sportivi ad altrettanti positivi risultati scolastici, nel nome del principio panathletico di non tralasciare la formazione scolastica pur nella pratica sportiva, nell'ottica di una costruzioni equilibrata dei giovani donne e uomini di domani. 

Dopo lo recente scomparsa del Dott. Giuseppe Notaro, tra i fondatori del Panathlon Club Valdarno Superiore nel 1976 e tra i primi Presidenti, è stato deciso di dedicare il premio di quest'anno alla memoria di entrambi i coniugi Notaro. 

La Borsa di Studio 2021, offerta dal Panathlon Club Valdarno Superiore è stata assegnata a Alessio Poggesi, studente della classe quinta A del Liceo Sportivo. Il 19enne di Terranuova B.ni, svolge Atletica leggera con la Società 'Rinascita' di Montevarchi nelle discipline dei 400 e degli 800 metri. Ha conseguito i titoli di Campione toscano per campestre, 800 metri indoor, 100 metri, prove multiple e staffetta 3x1000 metri nella categoria Cadetti. Successivamente, Campione toscano allievi 800 metri indoor e Campione toscano assoluto 800 metri indoor e sesto posto ai Campionati italiani 400 indoor cat. Allievi. Da Juniores ha centrato la qualificazione alle finali nazionali 800 metri outodoor e 400 metri indoor. Il prossimo obiettivo, proprio prima degli esami di maturità, sarà a Grosseto il 10 e 11 giugno per i Campionati Italiani. Nell'ultimo anno scolastico è stato ammesso alla quinta con una media superiore all'otto ed ha già deciso di iscriversi il prossimo anno all'Università nella Facoltà di Ingegneria.

A consegnare il Premio ad Alessio, accompagnato dai genitori, le figlie Angela e Maria Novella Notaro, assieme al Presidente del Panathlon Club Valdarno Superiore Siro Pasquini e alla Vice Presidente Manuela Bagnolesi. Presenti alla cerimonia anche i compagni di classe di Alessio e gli studenti della classe quinta A Sezione Scienze Applicate.

Nell'occasione, l'Isis 'Varchi' ha consegnato un attestato anche ad un'altra studentessa meritevole: si tratta di Silvia Nativi, promessa del basket, giocatrice della 'Polisportiva Galli' San Giovanni V.no e già Nazionale Under 16 e Under 18, in procinto di trasferirsi il prossimo anno negli Stati Uniti, sempre con una borsa di studio per meriti scolastici. 

Della Commissione giudicatrice hanno fatto parte la Dirigente scolastica dell'Isis 'Varchi' Prof. Chiara Casucci, la Prof. Caterina Lovari, il Geom. Franco Storri e il Dott. Giacomo Santi per il 'Panathlon Club Valdarno Superiore'. 

Dell'Albo d'Oro del premio 'Giovanna Notaro' fanno parte gli studenti Davide Falchi, Andrea Poggesi, Gaia Di Trapani e Alfredo Bianchi.


30 gennaio 2021

Assemblea Ordinaria Soci 2021 in presenza

Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha dedicato come di consueto la prima conviviale del nuovo anno alla propria vita associativa. Nel pieno rispetto del distanziamento e delle normative in vigore, il club ha comunque deciso di proseguire le proprie attività in presenza e in sicurezza, aprendo l'appuntamento con un doveroso momento di silenzio in ricordo delle vittime della Pandemia e dei Soci che ci hanno lasciato in questo anno. La Relazione del Presidente Siro Pasquini ha ripercorso l'attività svolta in un anno difficile e le iniziative di solidarietà svolte da Club. Tracciate inoltre le linee programmatiche future, pur nell'incertezza della situazione attuale. L'Assemblea dei Soci ha quindi approvato il consuntivo dell'esercizio finanziario e il rendiconto economico finanziario illustrato dal tesoriere Roberto Casucci e la Relazione del Collegio di Controllo e dei Revisori Contabili. 



6 settembre 2020

E sono 400!!! il Panathlon Club festeggia il BEL traguardo delle proprie conviviali

Dal 7 Dicembre 1976 il Club service del Valdarno festeggia la propria attività ininterrotta con 400 riunioni, animate sempre da impegno e dedizione nel portare avanti e diffondere i valori panathletici, soprattutto tra i più giovani. 

Ne è passato di tempo dal quel lontano 7 Dicembre 1976, quando un ristretto ma determinato gruppo di persone, appena sette, fondarono ufficialmente il Panathlon Club Valdarno Superiore , ma da allora lo spirito panathletico non si è più fermato, portando avanti e diffondendo anche nel nostro territorio i valori della lealtà sportiva, del fair-play, della correttezza con gli avversari e anche del valorizzare allo stesso modo rendimento scolastico e sportivo. Insomma, quanto anche oggi i Soci del Club, che nel frattempo sono cresciuti in numero, mirano a diffondere, a cominciare con le nuove generazioni. 

Ecco che quindi anche il bel traguardo delle 400 Conviviali organizzate, ricche di personaggi, premi e argomenti trattati, passa quasi in sordina, soprattutto in un periodo non facile come questo. E pensare che per questa ricorrenza il Presidente Siro Pasquini e i suoi collaboratori avevano pensato di festeggiare con un gemellaggio con il Club di Bergamo, da svolgersi nella primavera scorsa. Poi gli eventi di quei tragici mesi hanno travolto ogni progetto, rimandando anche il gemellaggio che comunque appena possibile si farà: è certo, d'altra parte i Panathleti non si fermano davanti alle difficoltà. Intanto, però, tanti auguri al Panathlon Club Valdarno Superiore.


6 maggio 2020

EMERGENZA, IL PANATHLON CLUB  dona saturimetri alla sanità territoriale

Saranno messi a disposizione dei Medici di Medicina Generale, che potranno consegnarli all'occorrenza ai pazienti Covid-19 domiciliari per un costante controllo della saturazione di ossigeno del sangue.

Un lotto di saturimetri a favore della sanità territoriale del Valdarno. Continua l'impegno del Panathlon Club Valdarno Superiore a favore del proprio ambito territoriale per contribuire a superare l'emergenza sanitaria in atto. 

Dopo la donazione economica compiuta nel mese di marzo direttamente a favore dell'Ospedale del Valdarno, questa volta l'attenzione del Club Service presieduto da Siro Pasquini si è rivolta verso questi utilissimi apparecchi medicali individuali che misurano il tasso di ossigenazione del sangue e la frequenza cardiaca, rivelatisi di fondamentale importanza nel controllo degli effetti più dannosi del Covid-19, a carico come si sa dell'apparato respiratorio.

Su indicazione della Responsabile della Zona Distretto Valdarno Dott.ssa Patrizia Castellucci, il Panathlon Club Valdarno Superiore ha proceduto alla ricerca di questi apparecchi ormai divenuti introvabili sul mercato ed è riuscito a reperire tramite contatti con un importatore diretto un lotto di alcune decine di Saturimetri di una primaria marca, completi di custodia, pile e accessori, che sono stati direttamente donati ai Distretti Socio-Sanitari del Valdarno per essere messi a disposizione dei Medici di Medicina Generale, che potranno consegnarli all'occorrenza ai pazienti Covid-19 domiciliari per un costante controllo della saturazione di ossigeno del sangue segnalando così precocemente ogni peggioramento delle condizioni cliniche.

Proseguiamo volentieri in questa nostra azione di solidarietà a favore del nostro territorio – ha detto il Presidente Siro Pasquiniconcentrandoci sulle esigenze concrete che ci vengono manifestate direttamente dai dirigenti sanitari locali e cercando di dare risposte più rapide possibili”.   

All'operazione, il Consiglio direttivo ed i Soci del Club hanno dedicato l'intero budget degli eventi ed iniziative e dei progetti che si sarebbero dovuti svolgere nel mese di aprile, con la consapevolezza che ulteriori fondi potranno essere destinati all'emergenza fino a quando non potranno riprendere le normali attività istituzionali del Club. 


23 marzo 2020

EMERGENZA SANITARIA, IL PANATHLON CLUB  IN AIUTO DELL'OSPEDALE DEL VALDARNO

Il Consiglio Direttivo ha deciso di donare a favore dell’Ospedale di riferimento del proprio territorio l'intero budget degli eventi ed iniziative e dei progetti che si sarebbero dovuti svolgere nel mese di marzo.  

In questo momento di emergenza, anche il Panathlon Club Valdarno Superiore ha deciso di andare in aiuto dei sanitari dell’Ospedale del Valdarno S. Maria alla Gruccia. Il Consiglio Direttivo del Club Service valdarnese, che ha sospeso tutte le proprie attività ed iniziative in questo periodo, ha deciso di donare a favore dell’Ospedale di riferimento del proprio territorio l'intero budget degli eventi ed iniziative e dei progetti che si sarebbero dovuti svolgere nel mese di marzo. La somma è già  stata versata sull’apposito conto corrente bancario istituito dalla Asl Toscana Sud Est con specifica destinazione all’Ospedale del Valdarno.

Come ha sottolineato il Presidente Siro Pasquini, “un modo per sentirsi solidali e riconoscenti per l’attività che sta svolgendo il personale dell’Ospedale del Valdarno in favore della popolazione del nostro territorio in questo momento di emergenza e di rispondere alle sollecitazioni che ci sono venute in questi giorni, sia dalle Presidenze internazionali e nazionali del Panathlon e dal neo Governatore Area 6 Toscana, sia dai nostri stessi Soci”.

Il Panathlon Club Valdarno Superiore è inoltre pronto a devolvere sempre per finalità solidaristiche collegate alla situazione eccezionale che stiamo vivendo anche ulteriori risorse derivanti dal protrarsi della necessaria sospensione di tutte le proprie attività sociali, nella consapevolezza che l’emergenza si supera solo con l'aiuto e la collaborazione di tutti.


22 gennaio 2020

premio letterario internazionale panathlon, sono valdarnesi due vincitrici

 Agata Banella medaglia d'oro con il testo 'Storia di una ragazza e di una pedana che le insegnò a volare' e

Noemi Gagliardi medaglia d'argento con il testo 'Non riuscivo a capire perché'.

Arrivano in Valdarno due dei premi più prestigiosi del primo Concorso Letterario Internazionale Panathlon International, dedicato alla promozione dei valori Olimpici e Panathletici, realizzato in collaborazione con il 'Panathlon Club Valdarno'. 

Tra gli elaborati pervenuti dagli studenti di tutta Italia, ma anche di molti paesi esteri, sono state selezionate le opere di alcune studentesse del Liceo 'Giovanni da San Giovanni' di S. Giovanni V.no. Nella categoria dedicata alla prosa per gli studenti tra 16 e 19 anni, Agata Banella si è aggiudicata il primo posto e la medaglia d'oro con il testo dal titolo 'Storia di una ragazza e di una pedana che le insegnò a volare', primo classificato nella sezione 'Educazione attraverso lo Sport', mentre Noemi Gagliardi con il testo dal titolo 'Non riuscivo a capire perché', ha ottenuto il secondo posto in classifica e la Medaglia d'argento per la sezione del Concorso dedicata alla 'Lotta al Doping'. Una Menzione d'onore è andata inoltre anche ad altre tre studentesse del Liceo sangiovannese che hanno partecipato: Asia Salati per la composizione dal titolo 'In(super)abile', Elisa Aldinuzzi per il testo intitolato 'La mia Vita nuova, ovvero la vita rinnovata dallo sport' e Linda Venturini, per il tema dal titolo 'L'Eredità dei valori'. 

La cerimonia di premiazione, con la lettura anche di alcuni brani dei vari componimenti si è svolta sabato, 25 gennaio presso il 'Palagalli' di S. Giovanni V.no davanti a tutti gli studenti dell'Istituto e alla presenza della Dott.ssa Simona Callo, Segretaria Generale del Panathlon International, del Dott. Roberto Curtolo, Dirigente dell’Ambito Territoriale scolastico di Arezzo, Firenze e Siena, del Dott. Leno Chisci, Vice Presidente Vicario del Distretto Italia Panathlon International, della Prof.ssa Orietta Maggi, Governatrice Area Toscana del Panathlon International e del Sig. Siro Pasquini, Presidente del Panathlon Club Valdarno Superiore. E' intervenuta alla cerimonia anche il Sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi. A fare gli onori di casa la Dirigente Scolastica Prof.ssa Lucia Bacci e la Prof.ssa Simona Beni, che ha coordinato la partecipazione al Concorso.


13 dicembre 2019

UNA VITA PER LA GINNASTICA ARTISTICA, IL PREMIO PANATHLON 2019 A sTEFANIA bUCCI

I soci del Club hanno deciso a larga maggioranza. La cerimonia ufficiale di premiazione, come consuetudine, nel corso della Conviviale degli auguri alla presenza di prestigiosi ospiti.  

Il prestigioso 'Premio Panathlon 2019' a Stefania Bucci. I soci del Panathlon Club Valdarno hanno deciso: quest'anno il riconoscimento più prestigioso dello sport valdarnese va alla montevarchina Stefania Bucci, per la quale ha veramente senso parlare di una vita spesa per la ginnastica artistica.

Prima come atleta, quando partecipò addirittura alle Olimpiadi di Montreal del 1976, poi come fondatrice assieme al padre della Società Ginnica Giglio di Montevarchi e scopritrice come istruttrice di tanti talenti, infine come tecnico dello staff della Nazionale di ginnastica artistica femminile della Federazione Ginnastica d'Italia, ruolo che ricopre attualmente.

E' un onore per il nostro club – ha detto l'appena riconfermato Presidente Siro Pasquinipremiare con il massimo riconoscimento Stefania, che, oltre ad essere un personaggio sportivo a livello internazionale che tiene altissimo il nome del Valdarno, è un amica e una socia storica del nostro club. Un premio ad una carriera sportiva assolutamente unica, fatta di impegno, dedizione e sacrificio, che negli ultimi tempi si sta arricchendo di continui successi grazie al talento di un'altra valdarnese, come Lara Mori”.    

Il nome di Stefania Bucci va quindi ad affiancarsi a nomi come Maurizio Sarri, Franco Chioccioli, Lezio Losi, Marcello Nicchi, Corrado Maddii, Francesco Baiano e Ezio Mannucci.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà, come tradizione, nella conviviale pre-natalizia del  Panathlon Club Valdarno in programma per venerdì 13 dicembre presso il Ristorante 'Pin Rose' di Terranuova B.ni alla presenza come sempre di numerosi ed importanti ospiti, soci ed amici del club. 

(foto di: Nino Pancot)


13 dicembre 2019

IL PREMIO GIORNALISTICO 'NICCOLÒ CAROSIO' 2018 AL RADIOCRONISTA PER ECCELLENZA RICCARDO CUCCHI

L'importante riconoscimento biennale del Panathlon Club Valdarno, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti alla voce storica di 'Tutto il calcio minuto per minuto' 

Riccardo Cucchi, la voce storica e inconfondibile di 'Tutto il calcio per Minuto' ha ricevuto l'importante Premio Giornalistico 'Niccolò Carosio' 2018, che il Panathlon Club Valdarno, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, dedicata a cadenza biennale a grande giornalisti sportivi: basti pensare che nell'Albo d'Oro figurano nomi come Bruno Pizzul, Sandro Ciotti, Fabrizio Maffei, Candido Cannavò e Italo Cucci. Meritatissimo così il premio al decano dei radiocronisti italiani, che per decenni ha raccontato la domenica del pallone. Per un ventennio è stata anche la voce della radiocronache della Nazionale di Calcio: indimenticabile rimane il suo racconto della finale dei Mondiali di Berlino nel 2006. Cucchi, nel suo intervento, ha voluto ricordare il fondatore della celebre trasmissione di Radio 1, Guglielmo Moretti. “Sono in pensione da alcuni mesi - ha detto - ma onestamente non mi mancano le radiocronache. E’ stata un’esperienza meravigliosa, che mi rimarrà sempre nel cuore”. Dopo aver raccontato l'importanza delle parole nella narrazione anche di un evento sportivo, Cucchi, che ora si dedica all'attività di scrittore (da poche settimane è stato pubblicato il suo secondo libro dopo 'Clamoroso al Cibali' dal titolo 'Radiogol' sulla sua esperienza di radiocronista, ha poi raccontato la sua emozione quando, a San Siro, per l’ultima radiocronaca, il 12 febbraio 2017 in occasione di Inter - Empoli, la Curva Nord interista gli ha dedicato un bellissimo striscione e una maglietta della squadra con il suo nome: '“Mi sono venuti i brividi...”.


07 novembre 2019

coniugare Scuola e sport. borsa di studio 'giovanna notaro' a ALFREDO BIANCHI

Quarta edizione della Borsa di Studio voluta dalla Famiglia Notaro con Isis 'B. Varchi' di Montevarchi e Panathlon Club Valdarno dedicata a chi ottiene eccellenti risultati sia nell'attività sportiva che nel percorso didattico

Consegnate al Liceo 'Benedetto Varchi' di Montevarchi le borse di studio dedicate a 'Giovanna Notaro', il riconoscimento istituito nel 2015 per volere della famiglia e organizzato in collaborazione tra l’Isis Benedetto Varchi e il Panathlon Club Valdarno e dedicato a quegli studenti che hanno dimostrato di saper coniugare al meglio la pratica sportiva con il percorso scolastico, senza penalizzare nessuno dei due aspetti e ottenendo i migliori risultati in entrambi. 

Il premio è stato assegnato allo studente Alfredo Bianchi che frequenta la classe quarta del Liceo Sportivo e gioca a calcio nella squadra del Reggello. Lo scorso anno Alfredo ha ottenuto una media scolastica superiore all’8.

Alla cerimonia hanno preso parte il dottor Giuseppe Notaro accompagnato dalla figlia Angela e dal nipote Andrea Zinanni, l’Assessore a Istruzione e Sport del Comune di Montevarchi Tassi, la Preside dell’Istituto Prof. Chiara Casucci e i soci Giacomo Santi e Franco Storri in rappresentanza del Panatlhon Club Valdarno.

Consegnati altri riconoscimenti anche ad altri studenti meritevoli: Emma Margheri, impegnata nella ginnastica ritmica in serie A con la Società 'Falciai' di Arezzo; Matteo Rindori, campione italiano di ginnastica artistica con la Società 'Aurora' di Montevarchi; Marta Rossini, cestista che è approdata anche nella rappresentativa nazionale Under 17 per la partecipazione al campionato del mondo di categoria; Emma Sangalli, atleta della 'Marathon' Firenze, campionessa Toscana nei 10.000 e 3.000 metri e settima ai campionati italiani 5.000 metri; Alessandro Lorenzini che ha vinto il campionato del mondo per la pesca sportiva 2018/19 per la propria categoria; la squadra di basket dell'Isis 'Varchi', formata da Gabriele Bianchi, Lorenzo Sorrentino, Pietro Vannini e Piergiorgio Mascherini, che si è classificata al quinto posto alle nazionali dei giochi studenteschi a Treviso.


9 giugno 2019

Patto di Gemellaggio tra il Panathlon Club Valdarno e il Panathlon Club Napoli

La cerimonia ufficiale al Circolo Ufficiali della Marina alla presenza del Presidente Panathlon International Pierre Zappelli e del Presidente P.I. Distretto Italia Giorgio Costa.  

Patto di gemellaggio tra il Panathlon Club Valdarno e il Panathlon Club Napoli. Con una cerimonia che si è svolta sabato 8 giugno 2019 nella bellissima sede del Circolo Ufficiale della Marina Militare, i due Club hanno siglato un gemellaggio nel nome del comune spirito degli ideali panathletici.

Accanto al Presidente del Panathlon Club Valdarno Siro Pasquini e al Presidente del Panathlon Club Napoli Francesco Schillirò, a sigillare l'importante avvenimento, le più alte personalità del mondo Panathlon: il Presidente del Panathlon International Pierre Zappelli, il Presidente P.I. Distretto Italia Giorgio Costa e il Vice Presidente Vicario Leno Chisci, nonché la Governatrice Area 6 Orietta Maggi e rappresentanti di altri Club campani.

"Per  noi - ha sottolineato il Presidente Siro Pasquini  - è un'ottima occasione per far conoscere l'intensa attività del nostro Club, riaffermare gli ideali etici che ci animano ed anche valorizzare la nostra ricchissima terra: non a caso, infatti, abbiamo portato in dono ai nostri ospiti alcuni libri che raccontano ole straordinarie Pievi e Ville del territorio valdarnese".

Alla cerimonia di gemellaggio è seguita una cena per tutti gli ospiti sulla grande tarrazza del Circolo Ufficiali affacciata sul golfo di Napoli. 

Per l'occasione ha raggiunto la città partenopea anche un nutrito gruppo di soci del Club Panathlon valdarnese, che ne ha approfittato per una visita al Museo di Capodimonte, dove è in corso un'apprezzata mostra dedicata a Caravaggio, e al centro storico del città, con una sosta alla Cappella Sansevero, dove si trova la famosa statua del 'Cristo velato'.


10 aprile 2019

Il PANATHLON CLUB VALDARNO A ROMA PER L'UDIENZA GENERALE DI PAPA FRANCESCO

Un nutrito gruppo di soci e familiari in Vaticano per ascoltare le parole del Santo Padre e

visitare la Città del Vaticano in modo del tutto speciale assieme alla Gendarmeria Vaticana 

Una trasferta particolare per il Panathlon Club Valdarno che mercoledì 10 aprile si è recato con un nutrito gruppo di soci e familiari a Roma per partecipare all'Udienza generale del Santo Padre Papa Francesco. Un'emozione unica poter ascoltare le parole del Papa in Piazza San Pietro sotto una pioggia battente.

Grazie alla disponibilità e collaborazione della Gendarmeria Vaticana e del Comandante Domenico Giani, il club guidato dal Presidente Siro Pasquini ha potuto compiere una visita del tutto particolare alla Città del Vaticano, accompagnata da un alto funzionario della stessa gendarmeria. A cominciare dall'eccezionale accesso alla Basilica di San Pietro chiusa al pubblico, per poi attraversare lo Scalone d'Onore del Palazzo Apostolico e passeggiare per le strade del piccolissimo Stato fino all'accesso interno ai grandi Musei Vaticani con pranzo al bistrot e successiva visita. Infine, ancora un percorso interno alle Mura Vaticane fino a giungere anche di fronte a Casa Santa Marta, attuale residenza di Papa Francesco. Una giornata sicuramente diversa per la vita del Club in occasione della Conviviale di Pasqua.    


Le Carte etiche del Panathlon Club Valdarno arrivano anche al Liceo Sportivo 'Benedetto Varchi'.

Prosegue il progetto di diffusione nei luoghi dove lo sport è praticato e insegnato. Il grande pannello sarà posizionato di fronte alla sala di ricevimento degli insegnanti 

Le Carte etiche del Panathlon Club Valdarno arrivano anche al Liceo Sportivo 'Benedetto Varchi' di Montevarchi. Dove si insegna e si pratica lo sport a livello scolastico non  potevano mancare le colorate Carte dei diritti del ragazzo nello sport e dei doveri dei genitori nello sport. Continua così l'impegno del Club Service nella diffusione attraverso le Carte etiche dei valori e dell'educazione allo sport in tutti i luoghi in cui questo è praticato: impianti sportivi, campi di gioco, palestre, piscine e appunto anche scuole, dove il grande pannello sarà posizionato di fronte alla sala di ricevimento degli insegnanti, luogo di passaggio molto frequentato per studenti e genitori. Alla cerimonia di presentazione della nuova installazione, questo venerdì 4 aprile, hanno partecipato gli allievi della classe quarta del Liceo Sportivo montevarchino, la Dirigente Professoressa Chiara Casucci, la Vice Preside Professoressa Patrizia Becattini e la Professoressa Patrizia Odorici. In rappresentanza del Panathlon Club, erano presenti il Vice Presidente Vicario del Distretto Italia e socio del Panathlon Club Valdarno Leno Chisci, il Presidente del Club Siro Pasquini, il Segretario Franco Storri e i Consiglieri Luigi Proietti e Roberto CasucciPer continuare la propria opera di diffusione delle Carte Etiche sul territorio valdarnese, il Panathlon Club Valdarno chiederà adesso il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali che ancora non hanno aderito al progetto.


15 dicembre 2018

Il Premio Giornalistico 'Niccolò carosio' 2018 Al radiocronista per eccellenza riccardo cucchi

L'importante riconoscimento biennale del Panathlon Club Valdarno, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti alla voce storica di 'Tutto il calcio minuto per minuto' 

La voce storica e inconfondibile di 'Tutto il calcio per MInuto' ha ricevuto l'importante Premio Giornalistico 'Niccolò Carosio' 2018, che il Panathlon Club Valdarno, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, dedicata a cadenza biennale a grande giornalisti sportivi: basti pensare che nell'Albo d'Oro figurano nomi come Bruno Pizzul, Sandro Ciotti, Fabrizio Maffei, Candido Cannavò e Italo Cucci. Meritatissimo così il premio al decano dei radiocronisti italiani, che per decenni ha raccontato la domenica del pallone. Per un ventennio è stata anche la voce della radiocronache della Nazionale di Calcio: indimenticabile rimane il suo racconto della finale dei Mondiali di Berlino nel 2006. Cucchi, nel suo intervento, ha voluto ricordare il fondatore della celebre trasmissione di Radio 1, Guglielmo Moretti. “Sono in pensione da alcuni mesi - ha detto - ma onestamente non mi mancano le radiocronache. E’ stata un’esperienza meravigliosa, che mi rimarrà sempre nel cuore”. Dopo aver raccontato l'importanza delle parole nella narrazione anche di un evento sportivo, Cucchi, che ora si dedica all'attività di scrittore (da poche settimane è stato pubblicato il suo secondo libro dopo 'Clamoroso al Cibali' dal titolo 'Radiogol' sulla sua esperienza di radiocronista, ha poi raccontato la sua emozione quando, a San Siro, per l’ultima radiocronaca, il 12 febbraio 2017 in occasione di Inter - Empoli, la Curva Nord interista gli ha dedicato un bellissimo striscione e una maglietta della squadra con il suo nome: '“Mi sono venuti i brividi...”.


UN LIBRO PER FESTEGGIARE I 40 ANNI DEL PANATHLON CLUB VALDARNO SUPERIORE

'40 ANNI AL SERVIZIO DELLO SPORT'. La presenza del Panathlon in Valdarno: un libro celebrativo per rievocare il passato, rivivere le iniziative organizzate negli anni e ricordare le tradizioni del Club, a cura del socio Franco Storri

Non vi è futuro senza una chiara visione del passato. Le nuove generazioni devono conoscere la vita trascorsa dalla nostra associazione in Valdarno, le belle occasioni di vivere lo Sport, scoprire i passi che i Soci Panathlon, dai fondatori ad oggi, hanno percorso, conducendo un Club vivace ed in piena forma fino ad ora (...)

 

Il Club ha sempre mirato, insegnato e riconosciuto una giusta applicazione dei valori morali: correttezza, fair-play, rispetto, legalità... Questo è stato possibile intensificando i contatti con le Scuole, gli ambienti sportivi, le Istituzioni, le Autorità.

Leggendo questo volume, scritto e curato dal socio Franco Storri dopo un lungo e certosino lavoro di ricerca, si potrà percepire quanto i Presidenti, i rispettivi Consigli Direttivi ed i Soci tutti, abbiano incentrato la loro opera per raggiungere questi obiettivi: di pagina in pagina sono evidenziate le principali manifestazioni svolte nei quattro decenni trascorsi, i Convegni, i personaggi illustri, gli atleti famosi e le giovani promesse, semplici ospiti o destinatari di premi speciali. 


1976 - 2016. 40° Anniversario del Club Panathlon Valdarno Superiore

Nel Dicembre 2016 abbiamo festeggiato ufficialmente il 40° anniversario della Costituzione del nostro Club. Il Consiglio Direttivo avrebbe intenzione di celebrarlo con qualche iniziativa che possa lasciare il segno, almeno fino al suo 50° Anniversario.

Alcune iniziative sono allo studio ma necessitano di approfondimenti e conferme. Nello spirito che ci ha sempre distinti, tenteremo di organizzare qualcosa di importante e che lasci un buon ricordo, oltre che piena e meritata soddisfazione a quei Soci che hanno operato in questi anni.

Era stata programmata la pubblicazione di un volume dal titolo: “Fare Sport in Valdarno: quale, dove, con chi”. Abbiamo iniziato lo scorso anno e ad oggi troviamo difficoltà a completare il censimento della Società attive nel ns. territorio, per cui abbiamo dovuto momentaneamente rimandare tale pubblicazione.

Una seconda iniziativa programmata e che vede oggi la sua nascita è questo Sito che verrà sviluppato ed aggiornato nel tempo, per rendere pubbliche le nostre iniziative..