Conviviale n. 407

Venerdì 10 dicembre 2021 - Ristorante Pin Rose

 

FESTA DEGLI AUGURI 2021

Serata dedicata alla consegna dei Premi Panathlon 2021, Premio giornalistico 'Niccolò Carosio' e Premio giornalistico del Valdarno 'Vittorio Alfieri'.

 

Il Premio Panathlon 2021 ex equo al giovanissimo ginnasta Lorenzo Patti e al Montevarchi Calcio. A Marco Lollobrigida il prestigioso Premio 'Niccolò Carosio'.

Festa degli Auguri 2021 per il Panathlon Club Valdarno Superiore, con la 407esima Conviviale del Club, che come tradizione è dedicata anche alla consegna dei riconoscimenti più importanti del Club, a cominciare dall'annuale Premio Panathlon dedicato ai migliori gesti di sport a livello locale dell'ultimo anno. A sorpresa e per la prima volta il Premio votato da tutti i Soci del Club valdarnese è stato assegnato ex equo al giovane ginnasta della Società Aurora di Montevarchi Lorenzo Patti e alla Società Montevarchi Calcio Aquila 1902 per il nuovo corso che ha portato alla rinascita del club calcistico più antico della Toscana. 

Consegnato anche l'ambito premio giornalistico 'Niccolò Carosio' dedicato a chi sa raccontare lo sport: la scelta è caduta sul giornalista Marco Lollobrigida, popolare telecronista e conduttore di RaiSport alla guida dello storico '90° Minuto' e protagonista delle splendide Notti Europee 2020. A festeggiare con lui, nell'importante serata per il giornalismo sportivo, che gode anche del patrocinio dell'Ordine nazionale dei giornalisti, anche i colleghi Francesca Sanipoli, pioniera del giornalismo sportivo femminile in Italia, e Aurelio Capaldi, commentatore a bordocampo delle gare della Nazionale Italiana di calcio. Il Premio Giornalistico del Valdarno 'Romano Alfieri' dedicato al giornalismo sportivo locale è invece andato a Massimo Bagiardi, corrispondente locale della Sangiovannese e fondatore del sito ForzaSangio.it.

Durante la serata, il Club ha ammesso quattro nuovi Soci e due riconoscimenti sono andati ai Soci che vantano 25 anni di attività all'interno del Club: Sandra Fei, Siro Pasquini e Stefano Mantovani.

Presenti alla serata anche i vertici Panathlon, con il vicepresidente P.I. Distretto Italia Leno Chisci, la Consigliere P.I. Orietta Maggi e il Governatore Area 6 Andrea Da Roit.



Conviviale n. 406

Venerdì 19 novembre 2021 - Ristorante Pin Rose

 

ASSEMBLEA ELETTIVA DEI SOCI 

Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2022-2023 e votazioni per il conferimento del Premio Panathlon 2021. Consegna di riconoscimenti a sportivi meritevoli.

 

Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha  dedicato come di consueto una serata alla propria vita democratica e per l'adempimento dei doveri statutari dell'Associazione. In considerazione degli eventi pandemici che hanno bloccato ogni attività del Club a lungo, impendendo lo svolgimento della normale vita associativa, su indicazione della Consulta dei Governatori, è stato proposto di confermare in toto gli stessi organismi sociali uscenti, in modo da assicurare continuità nell'attività del Club che sta adesso rimettendosi in moto, pur di fronte a nuove ed inedite difficoltà.

Restano in carica quindi gli organi uscenti con alla guida il Presidente Siro Pasquini e gli stessi Consiglieri, che prolungano quindi in toto il proprio mandato per un altro biennio. Unica novità nel Collegio di Garanzia Statutaria dove, a causa di un decesso, è stato nominato un nuovo membro.  

La serata è stata anche l'occasione, eccezionalmente, di assegnare importanti riconoscimenti ad altrettanti sportivi locali, che non erano stati consegnati in precedenza a causa della pandemia. E così è stata premiata la migliore gioventù dello sport valdarnese: 

- il ciclista Riccardo Del Cucina, campione regionale nella categoria Esordienti

- il calciatore Duccio Degli Innocenti, membro della Nazionale Italiana Under 19

- la cestista Marta Rossini, militante nel Campionato Nazionale di Serie A2 

- il ciclista Gabriele Benedetti, campione italiano Dilettanti Under 23.

Durante la serata, sempre i Soci del Panathlon Club Valdarno hanno potuto anche votare per l'attribuzione del Premio Panathlon 2021. Con decisione inedita, il premio è stato assegnato ex equo al giovanissimo ginnasta Lorenzo Patti e al Montevarchi Calcio. A Marco Lollobrigida il prestigioso Premio 'Niccolò Carosio'. La consegna, come di consueto, nell'ambito della  Festa degli Auguri 2021 a dicembre.



Conviviale n. 405

Venerdì 22 ottobre 2021 - Ristorante Pin Rose

 

EMOZIONI A CINQUE CERCHI

Serata dedicata agli atleti toscani reduci dai Giochi Paralimpici Tokyo 2020.

 

Una serata dedicata alle grandi soddisfazioni che pochi mesi fa ci sono arrivate dalle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha dedicato l'appuntamento mensile di ottobre a rivivere quelle intensissime settimane di giochi olimpici facendosi raccontare direttamente da alcuni dei protagonisti toscani quelle che il titolo dell'evento ha giustamente definito 'Emozioni a Cinque Cerchi': sentimenti che per un atleta sono il massimo per un'intera carriera e ricordi sicuramente indelebili.

Graditi ospiti del Club Service del presidente Siro Pasquini venerdì scorso nella cornice del Ristorante Pin Rose di Terranuova B.ni il nuotatore Simone Ciulli, 35enne fiorentino, argento nella staffetta 4x100 stile libero, e lo schermitore Matteo Betti, 35enne senese, quarto classificato nel fioretto individuale e a squadre, accompagnati dal Presidente del Comitato Paralimpico Toscana Massimo Porciani.

I due atleti azzurri hanno risposto con partecipazione ed emozione alle tante domande arrivate dal pubblico, trasmettendo un po' di quello spirito per lo sport che li anima e delle indimenticabili atmosfere olimpiche. 

Non ha potuto intervenire in presenza, invece, il Presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli, che ha però voluto comunque partecipare con una sentita e profonda lettera.

A testimoniare l'importanza dell'evento per il mondo del Panathlon, la partecipata presenza della Consigliere Panathlon International Orietta Maggi, del Governatore Area 6 Andrea Da Roit e del Vicepresidente Panathlon Italia Leno Chisci.

Insomma, ancora una serata da mettere tra i ricordi migliori dell'archivio del Panathlon Club Valdarno Superiore.



Conviviale n. 404

Domenica 4 settembre 2021 - Vallombrosa (Reggello)

 

VALLOMBROSA, CAMMINANDO TRA NATURA E STORIA. VISITA AGLI ARBORETI SPERIMENTALI E ALL'ABBAZIA - GIORNATA #BEACTIVE 

(sotto il patrocinio della Rappresentanza del Panathlon International presso la Comunità Europea)

 

Come da tradizione, l'attività sociale del Panathlon Club Valdarno Superiore riprende dopo la pausa estiva con la Giornata #BeActive, sotto il patrocinio della Rappresentanza del Panathlon International presso la Comunità Europea, in occasione della Settimana Europea dello Sport

Un occasione per favorire la scoperta del territorio e trascorrere giornate all'aria aperta. Per quest'anno la Giornata #BeActive è stata dedicata ad un visita alla località montana di Vallombrosa, nel Comune di Reggello, con una visita guidata al naturalisticamente prezioso Arboreto Sperimentale e proseguita con una visita all'altrettanto preziosa artisticamente e storicamente Abbazia Vallombrosana

L'Arboreto racchiude uno scrigno, unico nel suo genere e visitato da studiosi di tutto il mondo, che raccoglie e preserva specie arboree molto varie e rare. Con l'aiuto dei Carabinieri Forestali è stato possibile accedere a questo magico mondo. 

A seguire, dopo la Santa Messa dedicata ai soci Panathlon scomparsi nell'ultimo anno, la giornata è proseguita con una visita all'interno dei luoghi più belli della grande Abbazia Vallombrosana, accompagnati dall'abate Padre Giuseppe Casetta

Infine, la intensa giornata si è conclusa con una cena tipica della montagna fiorentina al Ristorante 'Da Giacomo' nella vicina località del Saltino. 

 



Conviviale n. 403

Venerdì 9 luglio 2021 - Ristorante Pin Rose

 

METTI UNA SERA D'ESTATE...

Annuale assemblea dei Soci del Panathlon Club Valdarno in convocazione straordinaria e ordinaria

 

Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha dedicato come di consueto la prima conviviale del nuovo anno alla propria vita associativa. Nel pieno rispetto del distanziamento e delle normative in vigore, il club ha comunque deciso di proseguire le proprie attività in presenza e in sicurezza, aprendo l'appuntamento con un doveroso momento di silenzio in ricordo delle vittime della Pandemia e dei Soci che ci hanno lasciato in questo anno. La Relazione del Presidente Siro Pasquini ha ripercorso l'attività svolta in un anno difficile e le iniziative di solidarietà svolte da Club. Tracciate inoltre le linee programmatiche future, pur nell'incertezza della situazione attuale. L'Assemblea dei Soci ha quindi approvato il consuntivo dell'esercizio finanziario e il rendiconto economico finanziario illustrato dal tesoriere Roberto Casucci e la Relazione del Collegio di Controllo e dei Revisori Contabili. 

 



Conviviale n. 402

Venerdì 25 giugno 2021 - Ristorante Pin Rose

 

LO SPORT PUO' ESSERE BUSINESS?

Come Società ed Associazioni sportive possono autofinanziarsi dopo la pandemia. 

 

Una riflessione sull'economia nello sport dopo la pandemia per fronteggiare scenari inediti ed ancora imprevedibili. Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha dedicato una propria serata ad una discussione su questi temi di grande importanza per un settore che ha subito un pesante contraccolpo ancora pienamente in corso. Ad aiutare questa pubblica riflessione due esperti: la giornalista Giovanna Romano, Presidente del Gruppo Stampa Siena e componente del Consiglio di Disciplina dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, e Marcel Vulpis, giornalista economico e Vice Presidente Vicario della Lega Pro calcistica. Interessante e coinvolgente la discussione in una sera d'estate, anche per i numerosi interventi che gli stessi soci del Club hanno voluto svolgere. 



Conviviale n. 401

Sabato 30 gennaio 2021 - Ristorante Pin Rose

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Annuale assemblea dei Soci del Panathlon Club Valdarno in convocazione straordinaria e ordinaria

 

Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha dedicato come di consueto la prima conviviale del nuovo anno alla propria vita associativa. Nel pieno rispetto del distanziamento e delle normative in vigore, il club ha comunque deciso di proseguire le proprie attività in presenza e in sicurezza, aprendo l'appuntamento con un doveroso momento di silenzio in ricordo delle vittime della Pandemia e dei Soci che ci hanno lasciato in questo anno. La Relazione del Presidente Siro Pasquini ha ripercorso l'attività svolta in un anno difficile e le iniziative di solidarietà svolte da Club. Tracciate inoltre le linee programmatiche future, pur nell'incertezza della situazione attuale. L'Assemblea dei Soci ha quindi approvato il consuntivo dell'esercizio finanziario e il rendiconto economico finanziario illustrato dal tesoriere Roberto Casucci e la Relazione del Collegio di Controllo e dei Revisori Contabili. 

 



Conviviale n. 400

Domenica 6 settembre 2020 - Ristorante Villa Barberino 

 

LA MINIERA DI SANTA BARBARA. PASSEGGIATA CON VISITA ALLE MACCHINE DI SCAVO - GIORNATA #BEACTIVE 

(sotto il patrocinio della Rappresentanza del Panathlon International presso la Comunità Europea)

 

E' ripresa l'attività del Panathlon Club Valdarno Superiore dopo la pausa estiva con un'esperienza all'aperto con la terza giornata 'Beactive', iniziativa voluta dal Consiglio Internazionale del Panathlon International e sotto l'alto Patronato della Rappresentanza Panathlon International presso la Comunità Europea per favorire la scoperta del territorio del Club e l'attività all'aria aperta, in occasione della Settimana Europea dello Sport.

Dopo le belle giornate degli scorsi anni a Badia a Coltibuono e nell'area delle Balze, quest'anno il 'Beactive' si è svolto domenica 6 settembre nella zona delle miniere di Santa Barbara a Cavriglia, al centro di un grande progetto di recupero e riconversione naturalistica dopo la fine a metà anni Novanta dell'attività di estrazione di lignite.

Un gruppo di Soci e invitati ha svolto una passeggiata all'interno dell'affascinante Area Mineraria dove si trovano ancora alcuni grandi macchinari di estrazione, a ricordo dell'attività svolta, a cui è seguita la visione di un video sull'attività mineraria a cura dell'Ufficio Comunicazione di Enel Produzione e l'illustrazione dei progetti di riqualificazione ambientale e paesaggistica dell'area con il tecnico Enzo Leprai e il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti

Infine il Club ha svolto la propria Conviviale n. 400 sotto le stelle nello splendido giardino di Villa Barberino, con la partecipazione di ospiti e invitati, nel rigido rispetto delle normative anti Covid.

 




Conviviale n. 399

Giovedì 26 giugno 2020 - Ristorante Pin Rose

 

RIPARTIAMO DA QUI

Ospite della serata il nuovo Governatore dell'Area 6 Andrea Da Roit. 

 

Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha ripreso la propria vita sociale dopo la lunga sospensione di questi mesi. La Conviviale numero 399 del Club guidato dal Presidente Siro Pasquini ha assunto così un titolo quantomai significativo: 'Ripartiamo da qui'. All'aperto e in tutta sicurezza i soci del club service valdarnesi, non senza emozione, si sono ritrovati per riprendere il proprio percorso associativo dopo quattro mesi senza attività.

A salutare la progressiva ripresa degli impegni in nome dello sport e degli ideali panathletici anche la gradita presenza del nuovo Governatore dell'Area 6 Andrea Da Roit che ha avuto modo di presentare anche il  proprio programma di mandato. Ospite del Panathlon del Valdarno Superiore anche il neo Presidente del Panathlon Club Firenze Maurizio Mancianti, con il quale sono state poste le basi per una futura collaborazione. 

E' stata anche l'occasione per ricordare l'impegno di solidarietà al quale il Panathlon Club Valdarno Superiore non si è sottratto nei lunghi mesi dell'emergenza sanitaria a favore del proprio territorio. Prima con una donazione economica compiuta nel mese di marzo direttamente a favore dell'Ospedale del Valdarno, eppoi rispondendo alle sollecitazioni della Responsabile della Zona Distretto Valdarno Dott.ssa Patrizia Castellucci reperendo sul mercato e donando alla sanità territoriale un lotto di saturimetri per essere messi a disposizione dei Medici di Medicina Generale.

Una serata all'insegna dell'auspicio che il ritorno alla normalità possa continuare, oltreché dal punto di vista sanitario anche per il mondo dello sport e della scuola, che costituiscono i due ambiti privilegiati dell'azione del Panathlon Club Valdarno Superiore.  

 



Conviviale n. 398

Venerdì 28 febbraio 2020 - Ristorante Pin Rose

 

MUOVERSI IN BICICLETTA - LA CICLOVIA DELL'ARNO

Illustrazione del progetto con l'Assessore regionale a mobilità e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. 

 

Ciclovia dell'Arno e turismo cicloturistico. Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha dedicato uno dei propri appuntamenti ad approfondire l'ambizioso progetto che prevede di poter andare in bicicletta, su strade sicure e prive di traffico, da Stia in Casentino fino a Marina di Pisa, seguendo cioè il tracciato dell'Arno.

Un magnifico itinerario di valenza sia sportiva che turistica lungo oltre 370 chilometri che consente di raggiungere direttamente le città d'arte di Arezzo, Firenze e Pisa, ma anche, con vari collegamenti e integrazioni con altri mezzi di trasporto, moltissime città toscane, come tutti i centri valdarnesi da Laterina Pergine a Rignano.

Un percorso già progettato e finanziato dalla Regione Toscana come 'infrastruttura strategica' al pari di strade e ferrovie. Un'opportunità di mobilità sostenibile e di crescita turistica anche per il Valdarno, dove anche gli sportivi, amatoriali e non, potranno percorrere lunghi tratti in sella alla propria bici in tutta sicurezza.

Ne parliamo con l'Assessore regionale ad infrastrutture e mobilità Vincenzo Ceccarelli e alcuni rappresentanti delle Associazioni Cicloturistiche e della mobilità in biciclette.

 



Conviviale n. 397

Venerdì 24 gennaio 2020 - Ristorante Pin Rose

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Annuale assemblea dei Soci del Panathlon Club Valdarno in convocazione straordinaria e ordinaria. 

 

Il Panathlon Club Valdarno ha dedicato come di consueto la prima conviviale del nuovo anno alla propria vita associativa, con la Relazione del Presidente Siro Pasquini sulla attività svolta e le linee programmatiche future, il consuntivo dell'esercizio finanziario e il rendiconto economico finanziario del tesoriere Roberto Casucci e la Relazione del Collegio di Controllo e dei Revisori Contabili. 

Gradita ospite del Club, la Segretaria Generale del Panathlon International Dott.ssa Simona Callo.