Conviviale n. 428

Venerdì 15 dicembre 2023 - Ristorante Il Tributo di Villa Barberino

 

SERATA DEGLI AUGURI

consegna del Premio Panathlon 2023 e del Premio 'Una Vita per lo Sport'

 

Il Premio Panathlon 2023 a Christian Taras. Il popolare atleta e allenatore della Società atletica Rinascita Montevarchi è risultato il più votato tra i soci del Panathlon Club Valdarno Superiore. La consegna del prestigioso riconoscimento che vede nell'albo d'oro i più importanti nomi dello sport valdarnese è avvenuta nel corso della consueta Conviviale degli auguri che si è svolta presso il Ristorante Il Tributo di Villa Barberino a Meleto V.no. 

Taras, corre e gareggia da 35 anni e vanta numerosi titoli regionali e la partecipazione a molte maratone con il 71esimo posto assoluto su oltre 40mila partenti a New York nel 2007. Quest'anno ha conquistato il titolo di campione italiano Uisp dei 5000 metri, cat. M45. 

Nel corso della stessa serata assegnato anche il Premio 'Una Vita per lo Sport' a Vittorio Casucci, dirigente indiscusso per 45 anni del calcio di Figline V.no, ma anche pioniere del calcio femminile come Direttore generale della Fiorentina ed attualmente impegnato nel calcio sociale. Appassionato d'arte e mecenate, Casucci ha effettuato anche cospicue e preziose donazioni delle proprie collezioni ad Istituzioni culturali di alto profilo.

Il Club service valdarnese ha anche festeggiato il 2023 come anno del riconoscimento dello sport in Costituzione con una discussione dal titolo 'Diritto di Sport. La Costituzione più bella del mondo' che ha visto il socio Avv. Sauro Paoletti illustrare il nuovo contenuto dell'art. 33 della Costituzione e gli interventi di Luciano Tancredi, direttore de 'Il Tirreno', Nicola Armentano, medico sportivo delle squadre olimpiche e Assessore allo sport della Città Metropolitana di Firenze, e Guido d'Ubaldo, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio e ex Segretario Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. 

Prestigiosi ospiti della serata, la giornalista Rai Cecilia Primerano, la giornalista Giovanna Romano, Presidente del Gruppo Stampa Siena, l'onorevole Stefano Mugnai, il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degli Innocenti e il Vice Sindaco Filippo Boni.

Nel corso della serata, cerimonia di giuramento dei nuovi soci Vincenzo Lorenzini e Francesco Carbini e passaggio della Presidenza tra Siro Pasquini, che conclude il proprio doppio mandato, e Manuela Bagnolesi, che assume l'incarico per il prossimo biennio.

Per il Panathlon International, hanno partecipato il Vicepresidente vicario Distretto Italia e socio Leno Chisci e il Governatore dell'Area 6 Andrea Da Roit.

 



Conviviale n. 427

Venerdì 17 novembre 2023 - Circolo Anspi Traiana

 

ASSEMBLEA ELETTIVA DEI SOCI 

Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2024-2025 e votazioni per il conferimento del Premio Panathlon 2023. 

 

Serata dedicata al rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2024/2025 per il Panathlon Club Valdarno Superiore, ospite del Circolo Anspi Traiana di Terranuova B.ni. Votazione anche per il Premio Panathlon 2023. 

 



Conviviale n. 426

Venerdì 20 ottobre 2023 - Osteria di Rendola

 

PREMIO DISCIPLINA E RICONOSCIMENTI AL MERITO SPORTIVO GIOVANILE

in collaborazione con il Comitato Regionale Toscano LND - Lega Nazionale Dilettanti

 

Serata dedicata alla correttezza e ai meriti sportivi. 

Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha attribuito riconoscimenti a Emma Monnetti, karateka di livello internazionale, e a Ginevra Giovanili, arbitro di calcio di valenza regionale. 

Il Premio Disciplina, organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti per la stagione 2022/2022 è stato assegnato alla Usd Castelnuovese.

 



Conviviale n. 425

Domenica 17 settembre 2023

 

#BEACTIVE. VISITA ALLA PIEVE ROMANICA DI SAN PIERO A CASCIA E AL MUSEO MASACCIO

in occasione della Settimana Europea dello Sport.

 

Il #BeActive 2023 del Panathlon Club Valdarno Superiore sulle dolci colline di Reggello. In occasione della Settimana Europea dello Sport che vede la collaborazione tra Unione Europea e Rappresentanza permanente Panathlon International presso il Parlamento Europeo nella promozione e diffusione di corretti stili di vita, il Club service del Presidente Siro Pasquini ha proseguito nella scoperta del proprio territorio e così un folto gruppo di soci ed amici ha scelto di passare la scorsa domenica in mezzo ai secolari ulivi della 'Città dell'Olio'.

L'attenzione si è concentrata sulla millenaria Pieve di San Pietro a Cascia, splendido esempio di architettura romanica sul percorso della Cassia Vetus, l'antica strada romana e prima ancora etrusca di collegamento collinare tra Arezzo e Fiesole. Qui don Ottavio Failli e don Roberto Brandi hanno accompagnato i partecipanti in una coinvolgente e suggestiva visita guidata alla scoperta dei tesori architettonici e pittorici della Pieve ed è stata celebrata una Messa in ricordo dei soci defunti.

E' poi seguito un aperitivo, mentre sul sagrato della chiesa sono arrivati a far bella mostra di sé alcuni 'gioielli a motore' del Club Valdarno Auto e Moto d'epoca 'Vasco Barboni' che hanno attirato la curiosità e l'interesse dei turisti presenti, anche per una foto ricordo.  

Quindi l'attesa visita guidata all'accogliente Museo Masaccio d'Arte Sacra che, come uno scrigno, accoglie la bellezza lasciata nei secoli attorno alla Pieve e al suo vasto territorio, con ovviamente in primissimo piano il famoso Trittico di San Giovenale, la prima opera conosciuta attribuita a Masaccio, celebre pittore nato nel nostro territorio, a San Giovanni Valdarno, precursore del Rinascimento. Datata 23 aprile 1422, si tratta del primo esempio di arte nuova e della ricerca del vero che c'è in natura, a cominciare dall'applicazione delle tecniche prospettiche.  

La giornata si è quindi conclusa con la 425esima Conviviale del Panathlon Club Valdarno Superiore presso il Ristorante 'Archimede' con la partecipazione, tra gli altri, del Vicepresidente internazionale Panathlon International Orietta Maggi e del Vicepresidente Vicario Distretto Italia P.I. Leno Chisci, socio del club valdarnese. 

 



Conviviale n. 424

Sabato 24 giugno 2023 - Bergamo

 

INTERCLUB PANATHLON CLUB VALDARNO SUPERIORE - PANATHLON CLUB BERGAMO

Torneo di minibasket al Palagalli e conviviale a tema

 

I Club Panathlon si incontrano!

Interclub sabato 24 giugno a Bergamo tra il Panathlon Club Valdarno Superiore con il Presidente Siro Pasquini e il Panathlon Club Bergamo con il Presidente Gianluigi Stanga, presso la bella cornice del Grand Hotel Excelsior San Marco. 

Presenti il Vicepresidente P.I. Distretto Italia Leno Chisci ed il Governatore dell'Area 2 Attilio Belloli, oltre ai soci ed agli amici dei due Club.

Perché il Panathlon è soprattutto amicizia e condivisione nei valori dello sport, dell'etica sportiva e del fair-play.

E' stata anche l'occasione di una gita alla scoperta di Bergamo Alta, Franciacorta e Lago d'Iseo per i soci del Panathlon Club Valdarno Superiore che hanno vissuto due intense giornate, con la visita alla Cantina Lantieri, e una visita guidate al caratteristico centro storico di Bergamo, capitale italiana della cultura assieme a Brescia.

 

Ancora un ringraziamento all'ospitalità dei Panathleti bergamaschi.

 



Conviviale n. 423

Sabato 27 maggio 2023 - Ristorante Villa Maria 

 

MEMORY PANATHLON DAY

Torneo di minibasket al Palagalli e conviviale a tema

 

Sta diventando una piacevole consuetudine per il Panathlon Club Valdarno Superiore quella di dedicare il 'Memory Panathlon Day' allo sport giovanile, all'insegna del fair-play e dei migliori valori dello sport. 

Dopo aver creato un evento lo scorso anno per il calcio giovanile, nel 2023 si è pensato di dedicare l'appuntamento alla pallacanestro, ed in particolare al basket giovanile, nella consapevolezza che proprio in giovane età si imparano le regole della correttezza sportiva e dello sport più sano. 

Al PalaGalli di San Giovanni V.no, vero tempio della pallacanestro valdarnese e non solo, grazie alla collaborazione con il CMB - Centro Mini Basket Valdarno di S. Giovanni V.no, sabato 27 maggio è stato dato vita ad un Torneo quadrangolare categoria Esordienti maschile che ha visto la partecipazione, oltre della  formazione di casa, anche delle squadre della 'Pallacanestro Campi Bisenzio', 'Pallacanestro Agliana 2000' e 'Dopo Lavoro Ferroviario Basket Firenze'

Né è venuta fuori una divertente e festosa giornata di sport giovanile, in cui all'agonismo, è prevalsa la sana competizione sportiva ed il rispetto dell'avversario, accompagnata anche da una partecipazione calorosa ma corretta dei tanti genitori presenti. Al termine del torneo medaglie e magliette per tutti gli oltre sessanta giovani atleti partecipanti con la presenza del Governatore Area 6 P.I. Andrea Da Roit, mentre per i soci e gli ospiti del Panathlon Club Valdarno Superiore il 'Memory Panathlon Day', giornata istituita in occasione dell'anniversario di fondazione del Panathlon International nel lontano 1951 a Venezia, è proseguita in una Conviviale presso il Ristorante Villa Maria di Cavriglia, alla quale era presente anche il Dott. Vincenzo Lorenzini, storico coach di basket sangiovannese e tuttora anima del Palagalli. 

Un doveroso ringraziamento infine alla 'Banca del Valdarno Credito Cooperativo', presente all'evento con il vicepresidente Marco Ermini, che ha collaborato alla buona riuscita della giornata, dimostrando ancora una volta una grande sensibilità verso i valori dello sport.

 



Conviviale n. 420

Venerdì 24 febbraio 2023 - Ristorante Pin Rose

 

PENSIERI DI CORSA. PREPARANDO UNA MARATONA

presentazione del libro di Andrea Frosali. Prefazione di Stefano Mei.

 

Una serata dedicata al mondo dell'atletica leggera ed in particolare a quella particolarissima 'arte del correre' che si chiama maratona. Uno sguardo sia al professionismo, ma soprattutto al vastissimo mondo di chi corre per pura passione. Ed ospite più prestigioso non poteva esserci: infatti alla Conviviale di febbraio del Club service sportivo del Valdarno è intervenuto direttamente il Presidente della Federazione Atletica Leggera, e grande atleta, Stefano Mei. Davvero un onore per il Presidente Siro Pasquini e per i soci del Club che hanno potuto dialogare che il Presidente Federale dell'attuale eccezionale rifiorire del movimento dell'atletica leggera e in particolare della corsa, con un aumento esponenziale del numero degli atleti, anche giovanissimi, ed anche dei risultati di primo piano. Un effetto indiretto della pandemia, secondo Mei, con la riscoperta dello sport praticato all'aria aperta ed un frutto anche dei risultati che stanno ottenendo gli atleti della Nazionale. E proprio in questo senso il Presidente della Fidal non ha nascosto di nutrire forti aspettative per le Olimpiadi 2024 di Parigi, oramai dietro l'angolo. 

La serata è nata dalla presentazione del libro 'Pensieri di corsa. Preparando una maratona' del sangiovannese Andrea Frosali (Ed. Aska) la cui prefazione è stata curata proprio da Stefano Mei. Un agevole racconto che narra la quotidianità di un podista amatoriale, che nei propri allenamenti in vista di una maratona da spazio ai propri pensieri, ricordi e scene di vita familiare e professionale, raccontando anche l'impegno e la dedizione che un obiettivo di questo tipo impone. Sullo sfondo anche i luoghi dei lunghi allenamenti ed in particolare i panorami del Valdarno. Ha partecipato anche l'autore della postfazione, il giornalista di 'QN' David Allegranti

Un riconoscimento è andato anche a Franco Sacchetti, conosciuto maratoneta amatoriale di San Giovanni V.no che nella sua lunga carriera ha partecipato a moltissime maratone in Italia e all'estero. 

Presenti alla importante Conviviale anche il Vice Presidente vicario del Panathlon International Leno Chisci e il Governatore Area 6 Toscana Andrea Da Roit.

 



Conviviale n. 419

Venerdì 27 gennaio 2023 - Ristorante Macelleria Griglieria Giaccherini Da Maria

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Annuale assemblea dei Soci del Panathlon Club Valdarno in convocazione ordinaria

 

Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha dedicato come di consueto la prima conviviale del nuovo anno alla propria vita associativa, con l'Assemblea ordinaria del Club, che da qualche mese ha ottenuto, primo Panathlon Club in Italia, l'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, quale Organizzazione di Volontariato.

La Relazione del Presidente Siro Pasquini ha ripercorso l'attività svolta nell'ultimo anno, che ha segnato anche la ripresa appieno dell'attività dopo gli eventi pandemici,  e tracciato le linee programmatiche future. 

Approvato anche il consuntivo dell'esercizio finanziario e il rendiconto economico finanziario illustrato dal tesoriere Roberto Casucci e la Relazione del Collegio di Controllo e dei Revisori Contabili.

Ampia e partecipata la presenza dei Soci.

 



Conviviale n. 418

Venerdì 16 dicembre 2022 - Ristorante Pin Rose

 

SERATA DEGLI AUGURI

consegna del Premio Panathlon 2020 e del Premio Giornalistico Sportivo 'Niccolò Carosio'

 

Il popolare giornalista Marino Bartoletti ospite d'onore della Conviviale degli auguri del Panathlon Club Valdarno Superiore, per la cerimonia di consegna del prestigioso Premio giornalistico 'Niccolò Carosio', con il patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, ed assegnato ogni due anni dal Club service del Presidente Siro Pasquini. Nell'albo d'oro del Premio, nato nel 1988, figurano i migliori giornalisti italiani: da Candido Cannavò e Italo Cucci a Bruno Pizzul, da Sandro Ciotti e Fabrizio Maffei a Riccardo Maria Cucchi

Bartoletti, conduttore del celebre 'Il Processo del Lunedì' con Aldo Biscardi e ideatore di 'Quelli che il calcio' con Fabio Fazio, ma anche direttore delle testate sportive Rai Sport e Sport Mediaset, conduttore de 'La Domenica Sportiva' e di 'Pressing', appassionato di musica e memoria storica del Festival di Sanremo, si è affermato negli ultimi anni anche come scrittore con successi editoriali come 'La cena degli dei' e 'Il ritorno degli dei', quest'ultimo Premio 'Bancarella Sport 2022' in collaborazione con il Panathlon International, e l'ultimissimo 'La discesa degli dei'. 

Nel corso della serata, il giornalista ha tributato un toccante e sentito ricordo a Sinisa Mihajlovic e non ha risparmiato aneddoti, racconti e ritratti di uomini di sport, tra cui Paolo Rossi e Diego Armando Maradona, come pure grandi giornalisti come Gianni Brera e Gianni Mura, incantando con uno stile unico i numerosi ospiti presenti.         

Durante la serata, è stato assegnato anche l'annuale Premio Panathlon alla Asd Terranuova Traiana, approdata per la prima volta in Serie D, e consegnato il Premio 'Sport e Scuola Beatrice Bossini' alla giovane atleta della Società Giglio di Montevarchi Viola Pierazzini, stella nascente della ginnastica italiana, quest'anno splendida Medaglia d'Oro ai Campionati europei Juniores con la squadra nazionale italiana e vincitrice di tre medaglie individuali. Infine, il noto Premio giornalistico valdarnese è stato assegnato al conosciutissimo Leonardo De Nicola, radiocronista, opinionista televisivo e cultore di storia sportiva locale. Un riconoscimento è andato anche a Franco Storri, storico segretario del Panathlon Club Valdarno Superiore. 

Presenti alla Conviviale degli auguri anche il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio Guido d'Ubaldo e personalità Panathlon come il Vice Presidente vicario del Panathlon International Leno Chisci, il Governatore Area 6 Toscana Andrea Da Roit e il Presidente Panathlon Club Arezzo Mario Fruganti.  

 



Conviviale n. 417

Venerdì 18 novembre 2022 - Ristorante Pin Rose

 

RITORNO NELL'OLIMPO. POLISPORTIVA ALBERTO GALLI

dopo oltre 40 anni di nuovo nel campionato di Serie A1 Basket Femminile.

 

Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha dedicato una serata conviviale alla splendida storia della Polisportiva Alberto Galli, storica Società sportiva di San Giovanni Valdarno, pioniera del basket nella vallata e in tutta la provincia di Arezzo. L'occasione è stato il ritorno in Serie A1 di basket femminile a distanza di oltre quarant'anni dalla prima magica esperienza nel 1978. Alla serata, tra amarcord e attualità hanno preso parte il Presidente del sodalizio cestistico Ing. Andrea Failli, il coach della prima squadra femminile Alberto Matassini e il Capitano Emilia Bove. I ricordi del 1978 sono arrivati invece direttamente dalla Vicepresidente del Panathlon Club Valdarno Superiore Manuela Bagnolesi, che allora prese parte a questa indimenticabile esperienza.

Nell'ambito della serata, i Soci del Panathlon Club Valdarno Superiore hanno anche provveduto alla individuazione, tramite votazione segreta, dell'assegnatario del Premio Panathlon 2022 che è andato alla Asd Terranuova Traiana. La cerimonia di premiazione, come di consueto, si terrà nella prossima Conviviale degli Auguri di dicembre.   

 



Conviviale n. 416

Venerdì 14 ottobre 2022 - Ristorante Pin Rose

 

PREMIO DISCIPLINA E RICONOSCIMENTI AL MERITO SPORTIVO GIOVANILE

in collaborazione con il Comitato Regionale Toscano LND - Lega Nazionale Dilettanti

 

Una serata che riempie di soddisfazioni. L'appuntamento mensile di ottobre del Panathlon Club Valdarno Superiore è stato infatti dedicato, come da tradizione, a valorizzare da un parte il fair play sportivo e dall'altra i giovani talenti sportivi del territorio valdarnese, contribuendo a scoprire quelle che non sono solo promesse dello sport nazionale, ma splendide realtà .  

E così  la 416esima Conviviale del club service sportivo presieduto da Siro Pasquini ha respirato e fatto respirare ai soci e ai tanti ospiti intervenuti l'aria dello sport più sano e più bello. 

L'annuale Premio Disciplina, in collaborazione con il Comitato regionale toscano della Lega Nazionale Dilettanti e dedicato a tutte le squadre che disputano un Campionato regionale nel Valdarno Superiore, è stato assegnato per la stagione sportiva 2021/2022 alla U.S.D. Ambra, che disputa il Campionato di Prima Categoria. Un vanto per la Società calcistica della Valdambra, guidata dal Presidente Aldo Liguori, che può quindi fregiarsi non solo del proprio rendimento sportivo, ma anche della correttezza dei propri atleti. 

Gli annuali Riconoscimenti al Merito Sportivo Giovanile, sono andati invece a giovani atleti del territorio che si sono distinti nelle rispettive discipline durante l'anno: a cominciare dalla cestista Chiara Chiosi, che fa parte della Nazionale Olimpionica Non Udenti ed ha partecipato a due Olimpiadi paralimpiche, un Mondiale e due Europei, Gaia Pianigiani per l'atletica e il salto in alto, l'amazzone Irene Mantovani per il salto ad ostacoli, che assieme al suo cavallo Victor ha preso parte ai Campionati regionali e alla Coppa Toscana e infine il sorprendente Alessandro Lorenzini, classe 2001, nazionale dal 2014 e campione italiano giovanile per la pesca sportiva, specialità pesca al colpo.

Come si vede, una fucina di grandi talenti, anche in sport a torto definiti 'minori', che dimostra la grande vitalità di un territorio come il Valdarno Superiore dove tutto lo sport è davvero di casa!

 



Conviviale n. 415

Sabato 9 settembre 2022 - Valdambra

 

ALLA SCOPERTA DELLA VALDAMBRA, TRA ARTE, STORIA, CULTURA E GASTRONOMIA - GIORNATA #BEACTIVE 

(sotto il patrocinio della Rappresentanza del Panathlon International presso la Comunità Europea)

 

Il Panathlon Club Valdarno Superiore è tornato a celebrare la giornata '#BeActive' con una interessante e sorprendente escursione alla scoperta della Valdambra

Il consueto appuntamento, con il patrocinio della Rappresentanza del Panathlon International presso la Comunità Europea e che si svolge nell'ambito dell'iniziativa 'Settembre Mese Europeo dello Sport', si è incentrato quest'anno sulla incontaminata Valdambra, nel Comune di Bucine: una valle laterale dell'Arno, da sempre collegamento con Siena e la costa tirrenica, sempre più valorizzata anche per un turismo lento, internazionale e di alta qualità che predilige i suoi panorami naturali e le tante opportunità di soggiorno in una location al centro del triangolo delle città d'arte di Firenze, Siena ed Arezzo e vicinissima al Chianti. 

La visita di un bel gruppo dei Panathleti valdarnesi ha preso avvio nel piccolo borgo medievale di Badia a Roti, dove, sotto la sapiente guida di Claudio Bressan, è stato possibile scoprire la meraviglia del complesso monumentale della antichissima Badia di S. Pietro, dove si trova la grande tavola quattrocentesca di Neri di Bicci dedicata all'Incoronazione di Maria e Santi. 

L'escursione è poi proseguita nel piccolissimo borgo di Montebenichi, esattamente al confine con le colline del Chianti, dove è stato possibile scoprire un vero scrigno d'arte: il Castelletto dalle gentili forme senesi, inserito giustamente nel novero delle Dimore Storiche Italiane, perfettamente conservato e arricchito di moltissime opere dai proprietari Marco e Marcello Gasparini, che hanno aperto generosamente le porte della loro dimora per una visita impareggiabile e per molti inaspettata.

La giornata si è poi conclusa con la Conviviale numero 415 del Club guidato dal Presidente Siro Pasquini presso il Ristorante 'La Leccarda'

 



Conviviale n. 414

Sabato 16 luglio 2022 - Ristorante Golf Club Punta Ala

 

INTERCLUB PANATHLON CLUB VALDARNO SUPERIORE - PANATHLON CLUB GROSSETO

in onore dei 50 anni del Circolo Nautico della Maremma di Marina di Grosseto

 

Il Panathlon Club Valdarno Superiore in trasferta nello splendido scenario del Golf Club Punta Ala per festeggiare i 50 anni del prestigioso Circolo Nautico Maremma di Marina di Grosseto, assieme agli amici del Panathlon Grosseto in una serata Interclub. 

L'ultimo appuntamento dell'attività del Club Service del Presidente Siro Pasquini sabato 16 luglio si è quindi occupato di uno sport, come le discipline nautiche, solo in apparenza lontane dal proprio territorio. Oltre alla squisita e piacevole ospitalità del Presidente del Golf Club Punta Ala Fernando Damiani, molto legato al Valdarno da sempre, ad onorare il prestigioso traguardo dello storico Circolo nautico maremmano, è stato presente anche il giovanissimo Circolo Nautico Valdarno, con il Presidente Giacomo Fortini e alcuni soci. 

Una serata gradevolissima, al tramonto sul mare di Toscana, in cui Il Presidente del Panathlon Grosseto Franco Rossi ha fatto gli onori di casa, introducendo il Presidente del Circolo Nautico Maremma Maurizio Marraccini, da oltre 20 anni alla guida del sodalizio sportivo che ha annoverato tra i proprio atleti anche una giovanissima Alessandra Sensini velista olimpionica ed ha visto nelle proprie file anche alcuni degli atleti delle avventure di 'Luna Rossa', ora passati nello staff tecnico del Circolo, che ha moltissimi praticanti in varie discipline. Nel racconto, anche i non facili inizi per l'attività sportiva nell'allora Porto Canale, fino ad arrivare alla nascita del nuovo e funzionale porto della Marina di San Rocco nel 2014, dove anche il Circolo Nautico ha i suoi spazi, per una attività sportiva che dura tutto l'anno.  

A testimoniare l'importanza della Conviviale, anche alcuni importanti esponenti del mondo Panathlon, come il Governatore Area 6 Andrea Da Roit, il Presidente del Panathlon Club Milano Filippo Grassia, il Presidente del Panathlon Club Roma  Walter Borghino e il Presidente del Panathlon Club Valdarno Inferiore Daniela Vallini

L'attività del Club valdarnese riprenderà a settembre, come di consueto con la Giornata Be Active che quest'anno avrà la propria location nella Valdambra. 

 



Conviviale n. 413

Domenica 3 giugno 2022 - Stadio Comunale 'Mario Matteini' Terranuova B.ni

 

TORNEO MEMORY PANATHLON DAY

in occasione dell'Anniversario del Panathlon International. 

 

Una giornata di sport giovanile in nome del Panathlon Day. Allo stadio comunale 'Mario Matteini' di Terranuova B.ni, hanno giocato in un torneo all'insegna del fair play e dove tutti sono stati vincitori, i Pulcini nati nel 2011 di Terranuova Traiana, Aquila Calcio Montevarchi 1902, Sangiovannese 1926 e Atletico Levane Leona.

A tutti in dono la maglietta del Panathlon e le medaglie offerte dalla Asd Terranuova Traiana, quale ricordo di una giornata di sport davvero speciale, nel nome del puro spirito panathletico.

Al termine della giornata sul campo, appuntamento a tavola sempre nei locali della stadio comunale terranuovese, con i sapori della tradizione toscana.

Si ringrazia per la collaborazione la Banca del Valdarno Credito Cooperativo.

 



Conviviale n. 412

Venerdì 20 maggio 2022 - Ristorante Pin Rose

 

AQUILA MONTEVARCHI 1902

Anniversario 120 anni dalla fondazione. 

 

Una serata di festa speciale, per un anniversario davvero unico. Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha dedicato la sua 412esima Conviviale ai 120 anni dell'Aquila Montevarchi 1902. Un traguardo storico che pochissime altre Società sportive possono vantare, sia in Toscana, che in Italia, e che quindi merita di essere festeggiato. 

L'Aquila Montevarchi 1902 nasceva con il ciclismo, ma ben presto assunse la connotazione di Polisportiva, raccogliendo atleti che praticavano vari sport: dal calcio, ai motori (con il mitico Gastone Brilli Peri), ma anche palla bracciale, scherma, atletica e addirittura nuoto, che si praticava direttamente in Arno. Insomma una Società sportiva a tutto tondo che costituì un esempio ai primi del Novecento in tutta Italia. E proprio lo spirito polisportivo è stato messo in evidenza dal Panathlon Club, quale esempio di 'sport senza limiti e comunque sport', un valore che contribuisce alla pratica di tutti gli sport, anche quelli considerati minori, e che consente anche la sperimentazione di nuove discipline. 

Alla serata, organizzata dal Presidente Siro Pasquini e dai suoi collaboratori, presenti molti ospiti: dal Presidente dell'Aquila Montevarchi 1902 Angiolo Livi, assieme ad alcuni membri del Consiglio direttivo della Società, al Vicepresidente della Lega Pro Marcel Vulpis, dal giornalista del 'Corriere dello Sport Stadio' Alberto Polverosi, al Senatore Tommaso Nannicini e all'Onorevole Stefano Mugnai. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Montevarchi ha partecipato anche l'Assessore allo Sport Lorenzo Allegrucci

Un contributo particolare alla serata, ricca di aneddoti inediti e curiosi, lo ha dato anche l'Associazione 'Memoria Rossoblù' che si occupa di custodire gelosamente la lunga storia dell'Aquila Montevarchi 1902 e che ha dedicato un libro all'anniversario, e un commosso ricordo è andato anche a Vittorio Firli, che con la sua generosità ha permesso di far proseguire la storia dell'Aquila Montevarchi, impedendone l'estinzione: a questo uomo di sport e al suo gesto il Panathlon Club Valdarno Superiore dedicò il proprio Premio 'Fair Play'.

Singolare anche la dedica sulla pergamena che ha suggellato l'evento: “1902-2022 120 anni di storia, 120 anni di sport, 120 anni di emozioni”. 

 



Conviviale n. 411

Giovedì 7 aprile 2022 - Ristorante Pin Rose

 

IL VALORE SPIRITUALE DELLA PASQUA

Riflessione di S.E. Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini

 

Un vero regalo pasquale per tutti i Soci del Panathlon Club Valdarno Superiore. Ha accettato l'invito rivolto dal Presidente Siro Pasquini il Vescovo di Fiesole e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana Mons. Mario Meini, che è intervenuto alla Conviviale degli auguri di buona Pasqua ed ha permesso ai presenti di calarsi nel difficile clima pasquale di quest'anno con una riflessione attenta e profonda, che ha coinvolto i partecipanti. Dalla celebrazione del rito della Pasqua per gli ebrei e per i cristiani, fino all'importanza dello stare insieme e di impegnarsi per il bene comune e soprattutto per la promozione dell'uomo e della sua dignità in ogni suo aspetto. Ideali che anche lo spirito Panathletico persegue. Non è mancato, poi, un doveroso riferimento alla crisi ucraina e al valore immenso della Pace per l'Europa e per il mondo.

Nel corso della serata si è svolta anche una lotteria interna, il cui ricavato è stato destinato dal Vescovo alle attività, anche a favore dei profughi ucraini, che svolge la Caritas diocesana e più precisamente la Casa famiglia di Don Mauro Frasi a Montevarchi. 

 



Conviviale n. 410

Venerdì 18 marzo 2022 - Ristorante Pin Rose

 

UNA VITA A CAVALLO

Sfumature, aneddoti e retroscena del mondo dell'ippica. 

 

Quando lo sport si coniuga con la passione per gli animali. Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha dedicato la sua 410esima Conviviale al magico mondo dell'ippica, alla scoperta di un mondo affascinante e complesso, ma sconosciuto ai più, dove il cavallo (ed è l'unico caso) diventa parte integrante dello sport. Indovinato il titolo della serata: 'Una vita a cavallo'. Grazie alla competenza del neo socio Mauro Morelli, abbiamo potuto intuire il profondissimo legame che stringe l'uomo e il cavallo, in questo che è un vero stile di vita. Marco Morelli, splendido Ottantenne padre di Marco, ci ha spiegato in un viaggio ricco di aneddoti personali la sua esperienza di allevatore, allenatore e proprietario di cavalli: da quanta attenzione si mette nel far nascere un puledro di razza alla fantasia che ci vuole per dargli un nome (che sarà suo e solo suo per tutta la vita), dalla pazienza e dedizione che ci vuole per domarlo, fino alla prime esperienze nelle corse al trotto e al galoppo e ai primi successi, ma anche il legame di vero affetto che lega indissolubilmente l'allevatore ad ogni cavallo della sua scuderia. Il professor Riccardo Salvini, di professione geologo, ci ha portato invece nell'incredibile mondo del Palio di Siena, dove svolge ormai da anni l'importantissimo ruolo di barbaresco nella Contrada della Tartuca. Il barbaresco è colui che prende in consegna il cavallo che la sorte assegna alla Contrada prima del Palio e che non se ne separa fino alla corsa, vivendo assieme a lui all'unisono, nel vero senso della parola: la cura e l'attenzione che viene riservata al cavallo, che è il vero protagonista del Palio, anche e più del fantino che lo guida, la ricerca della ferratura perfetta, le esperienze in Piazza del Campo, la passione che i senesi riservano ai cavalli prima e dopo il Palio. 

Tante le domande dei soci presenti, con la voglia di continuare ad approfondire un argomento che proprio con il Valdarno ha moltissimi legami.   

 



Conviviale n. 409

Venerdì 18 febbraio 2022 - Ristorante Pin Rose

 

UN TIRO MANCINO

Progetto Sport Shuttle - Campioni in Movimento

 

'Un tiro mancino', quello che Matteo Betti ha restituito alla vita con una carriera da record. Il Panathlon Club Valdarno Superiore, presieduto da Siro Pasquini, ha dedicato una serata al pluripremiato campione senese, che si avvia a centrare la quinta paralimpiade consecutiva. 

L'occasione per raccontare ancora la incredibile storia di questo ragazzo di quasi 37 anni è stata la bella biografia scritta dalla giornalista Giovanna Romano che, appunto, ha un titolo geniale ideato dalla moglie Giada, presente anch'essa alla serata: 'Un tiro mancino' che riporta indietro alla nascita di Matteo, quando un'emiparesi destra segnò la sua vita, ma anche alla sua attività di schermitore con la Nazionale Paralimpica, dove appunto tira di mancino, e racchiude comunque il senso di una vita intera.

Con un paziente lavoro di interviste a familiari, amici, tecnici e colleghi, l'autrice ci porta nel mondo di Matteo, da quando a cinque anni cominciò a tirare di scherma, prima in piedi e poi in carrozzina, passando per le tante avventure sportive, ma anche con un sguardo alla vita privata con l'amore e la nascita due anni fa del figlio Gregorio.  

Una bella storia di sport, in parte ancora da scrivere, dove la scherma va di pari passo con la vita di Matteo, con l'arrivo in Nazionale nel 2006 e la conquista del bronzo individuale nel 2012 alle Paralimpiadi di Londra nella spada cat. A, ma anche con i tanti risultati nei Mondiali, dove ha conquistato un Oro, 4 Argenti e 3 Bronzi, e fino alla nomina di Ambasciatore Paralimpico, sempre però con la consapevolezza, come scrive, "che le medaglie sono un mezzo per un fine più grande, che è quello di appassionare tanti ragazzi con disabilità allo sport e convincerli a uscire di casa”. 

Proprio con questo obiettivo, il libro che ha l'introduzione del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il ricavato del libro andrà a finanziare il progetto 'Sport Shuttle – Campioni in Movimento' per l'acquisto di mezzi attrezzati per consentire il trasporto di atleti disabili per gli allenamenti e le gare.  

 



Conviviale n. 408

Venerdì 28 gennaio 2022 - Ristorante Il Piano - Az. Agricola F.lli Bonaccini

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Annuale assemblea dei Soci del Panathlon Club Valdarno in convocazione straordinaria e ordinaria

 

Il Panathlon Club Valdarno Superiore ha dedicato come di consueto la prima conviviale del nuovo anno alla propria vita associativa. L'assemblea si è aperta  con un doveroso momento di silenzio in ricordo dei Soci che ci hanno lasciato in questo anno.

I Soci hanno preliminarmente approvato le modifiche statutarie per consentire all'Associazione di entrare nel Registro nazionale del Terzo Settore, primo Club Panathlon in Italia ad ottenere il riconoscimento. 

La Relazione del Presidente Siro Pasquini ha ripercorso l'attività svolta in un anno non semplice per gli effetti della Pandemia e tracciato le linee programmatiche future. 

Approvato anche il consuntivo dell'esercizio finanziario e il rendiconto economico finanziario illustrato dal tesoriere Roberto Casucci e la Relazione del Collegio di Controllo e dei Revisori Contabili.