Avviare una intensa opera di sensibilizzazione su diritti e doveri nel campo dello sport giovanile direttamente nei luoghi dove lo sport è praticato. Con questo intento il Panathlon Club Valdarno dall'anno 2017 ha avviato un progetto che mira a rendere direttamente visibili attraverso grandi pannelli colorati ben leggibili le Carte etiche Panathlon dedicate ai diritti del ragazzo nello sport e ai doveri dei genitori nello sport.
Una forma di educazione collettiva che pone al centro dell'intero progetto dello sport giovanile principalmente il bambino o ragazzo che pratica lo sport indicando espressamente i suoi diritti ed anche i doveri che riguardano i genitori. La collocazione di questi pannelli direttamente nei luoghi dello sport giovanile, dove giornalmente passano centinaia di ragazzi, allenatori, dirigenti e genitori, ha l'obiettivo di incrementare l'opera di conoscenza e sensibilizzazione a tutti i livelli.
Un progetto con la finalità di realizzare la mappatura di TUTTE le società sportive del Valdarno aretino e fiorentino che ne abbiano merito, suddivise per disciplina e struttura sportiva, con particolare menzione agli aspetti qualitativi ed organizzativi offerti.
Il Club si pone l'obbiettivo di fornire un servizio innovativo e puntuale di orientamento allo sport per le famiglie, gli sportivi, le istituzioni.
Un progetto conta la finalità di promuovere l’iniziativa degli studenti attraverso ricerche accurate su un argomento con rilevanza sociale quale è lo sport e creare i presupposti per la realizzazione di un documento che contenga informazioni sulla nascita in Valdarno delle Associazioni e dei Personaggi che hanno dato lustro allo sport del nostro territorio.